Festival di Sanremo 2019

Sanremo, prima serata vinta dai social

E’ ufficialmente partita l’edizione 69 del Festival di Sanremo, con ben 4 ore e oltre di spettacolo.

Una serata principalmente fatta di musica con tutti e 24 artisti gli artisti in gara sul palco. Cerchiamo di capire un po’ cosa è successo.

Festival di Sanremo 2019

Gli artisti in gara e le votazioni

I temi delle canzoni quest’anno si dividono tra il sociale ed i sentimenti: emergono come sempre amore e solidarietà, giovani e lavoro. Il regolamento enunciato ad inizio festival prevede che le votazioni sui brani vedano il giudizio del pubblico da casa con il televoto (che pesa per un 40% del totale), il voto della Giuria demoscopica (30%del totale ) e di quello della Sala Stampa (un altro 30% del totale).

La classifica provvisoria

A conclusione della prima serata, abbiamo la prima classifica che arriva dal voto della giuria demoscopica divisa in tre parti blu, giallo e rosso: la parte più alta della classifica vede Ultimo, Loredana Bertè, Daniele Silvestri, Irama, Simone Cristicchi, Francesco Renga, Il Volo e Nek. Al centro della classifica: Enrico Nigiotti, Federica Carta e Shade, Boomdabash, Negrita, Paola Turci, Anna Tatangelo, Arisa e Patty Pravo. Nell’ultima parte troviamo invece Mahmood, Achille Lauro, Nino D’Angelo e Livio Cori, Einar, Ghemon, Motta, Ex-Otago e The Zen Circus.

Gli ospiti

Il primo ospite ad arrivare è Andrea Bocelli che interpreta con Claudio Baglioni “Il mare calmo della sera”, e qui i social impazziscono, arriva poi il figlio Matteo. Gli altri ospiti lasciano senza parole come Giorgia che incanta la platea e Piefrancesco Favino e Claudio Santamaria con cui ci si diverte sul palcoscenico.

Ci si aspettava qualcosa in più probabilmente da Claudio Bisio e Virginia Raffaele, il primo che si diverte con i titoli e parti delle canzoni di Baglioni, la seconda, a mio parere, non ancora esplosa del tutto.

L’aspetto social

Ma il Festival di Sanremo, quest’anno sembra essere vincente dal punto di vista dei social network, che vede coinvolti tutti i telespettatori non più passivi davanti al televisore.

L'omaggio a Fabrizio Frizzi al Festival di Sanremo
L’omaggio a Fabrizio Frizzi al Festival di Sanremo

Uno dei momenti clou è il ricordo di Claudio Baglioni a Fabrizio Frizzi il giorno del suo compleanno, che vede una standing ovation dei presenti all’Ariston, ma vede anche subito partire una “polemica” da Twitter con il messaggio di Lorella Cuccarini che sottolinea che nessuno gli ha mai chiesto di presentarlo.

Un Festival di Sanremo quindi tanto criticato, ma sempre più attuale non per la vera entità dello stesso, più che altro, perchè la quotidianità pressante dei social network, ieri sera, come oggi e per i prossimi giorni, vedrà i feed di tutti invasi da un solo hashtag: #Sanremo2019.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento