Commissari, sulle tracce del male su Rai 3

Commissari – sulle tracce del male, è un programma che va in onda su Rai 3, il sabato in seconda serata, realizzato con la collaborazione della Polizia di Stato e condotto da Giuseppe Rinaldi (conosciuto anche come storico inviato, regista e poi autore del programma “Chi l’ha visto?” ).

Un frame di Commissari - Sulle tracce del male
Un frame di Commissari – Sulle tracce del male

La trasmissione si preoccupa di raccontare le attività d’indagine di alcuni tra i più gravi casi di cronaca nera italiana, e lo fa attraverso la viva voce del “commissario” di turno, colui che ha trattato casi specifici ritrovandosi, poi, a diretto contatto con i responsabili.

Ogni racconto è documentato con immagini di repertorio e ricordi legati agli episodi criminosi e di indagini condivisi dal “commissario” e dalla squadra.

Un tavolo, due sedute per un “faccia a faccia” tra Rinaldi ed il “commissario” di turno, e come sopracitato, documenti autentici, immagini ed audio di repertorio e tanto altro da scoprire che porteranno man mano alla risoluzione del caso.
Il telespettatore potrà, non solo stimare la capacità della ricerca investigativa nel voler arrivare alla risoluzione di casi difficilissimi, ma anche riuscire ad apprezzare il lato umano e sensibile che avvicina gli investigatori alle vittime ed alle loro famiglie.

Tanti i casi trattati e da trattare, tra questi ricordiamo quello della prima puntata dal titolo Romanzo criminale , ovvero un’indagine svoltasi in Puglia nel 2012 , precisamente a Manfredonia, in cui avvenne un doppio ed efferato omicidio: un ragazzo scomparso improvvisamente e l’uccisione cruenta di un pensionato avvenuta nel suo garage.

Episodi che nell’apparenza non era ricollegabili ma che grazie al capo della squadra mobile, Alfredo Fabbrocini, si è, poi, riusciti ad arrivare alla risoluzione puntando tutta l’attenzione su di un giovane trentenne al capo di una banda di altrettanto giovani “reclute”… un lavoro minuzioso e capillare, fatto anche di investigazioni psicologiche e che alla fine ha sortito lo sperato risultato della confessione.

Commissari- Sulle tracce del male è un programma di Giuseppe Rinaldi scritto con Marcello Conte, per la regia di Andrea D’Asaro.

Potrebbe interessarti

Prepararsi alla morte, il format web

Prepararsi alla Morte, un format tanatologico

Arriva la seconda stagione di Prepararsi alla Morte, il primo web format tanatologico ideato, diretto …

On Top TV

On Top TV, giovani tra musica e social

Oggi vi parliamo di On Top TV, un nuovo progetto multimediale ideato e diretto da …

Andrea Pucci e Katia Follesa per Big Show. Foto di Vincenzo Di Cillo. _VDC4752

Torna Big Show con Andrea Pucci

Torna il Big Show in prima serata su Italia 1 con Andrea Pucci che guiderà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.