Premio TV 2014

Premio TV 2014, ecco gli Oscar all’italiana

E dopo gli Oscar di Hollywood, Domenica 9 Marzo 2014 su Rai1 in diretta dal teatro Ariston di Sanremo arrivano gli Oscar nostrani con il programma tv Premio tv 2014.

Premio TV 2014

Nella 86esima edizione degli Academy Awards svoltasi a Los Angeles il 03 marzo 2014 l’Italia conquista Hollywood con “La Grande Bellezza” di Sorrentino premiata come miglior film straniero.A 15 anni da “La vita è bella” un film italiano torna a conquistare la statuetta. Il regista Paolo Sorrentino ritirando il premio ringrazia Federico Fellini, Martin Scorsese e Maradona, sue fonti di ispirazione. “Sono molto emozionato, non era affatto scontato”

Il Premio Regia Televisiva (precedentemente chiamato Oscar TV) è una manifestazione italiana ideata da Daniele Piombi nel 1961, che attribuisce i cosiddetti Oscar TV, decisi da una giuria composta da personaggi della cultura e dello spettacolo che fanno parte dell’Accademia degli Oscar TV.Nel corso della manifestazione sono state spesso modificate la modalità di assegnazione, la quantità e le fattezze dei premi.

Dal 1997 si è adottato il sistema della top ten (riguardante i dieci migliori programmi della stagione), unita a delle categorie speciali:
– Miglior programma in assoluto
– Personaggio televisivo femminile dell’anno
– Personaggio televisivo maschile dell’anno
– Personaggio rivelazione televisiva dell’anno
– Miglior fiction
– Miglior tg/trasmissione di approfondimento

Gli Oscar Tv sono l’equivalente televisivo del Premio David di Donatello per il cinema, del Premio UBU per il teatro, e del Festival di Sanremo per la musica, in Italia.
Sapevate che Grillo ha vinto come Rivelazione dell’Anno? Che Mike Bongiorno ha rotto un premio? Che nel 1969 ai vincitori vennero fatte pagare le consumazioni? Che i ‘Fiorello’ hanno vinto 17 premi? Sono tutti eventi realmente accaduti agli Oscar Tv.

Lo scorso anno “Tale e Quale Show” vince il premio come Migliore Trasmissione Televisiva dell’Anno.  “Tale e Quale Show”, condotto da Carlo Conti, ha visto nel corso delle puntate numerosi vip trasformati letteralmente ‘tali e quali’ a numerose star della musica, e noi fan del programma vorremo magari ritrovare anche quest’anno vincitore “Tale e Quale Show”
E voi, se poteste decidere, chi premiereste? (Sara Di Marco)

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento