Il set di Don Matteo 11. Foto di Omar Falvo
Il set di Don Matteo 11. Foto di Omar Falvo.

Don Matteo, ponte tra Italia e Belgio

Migliaia di connazionali seguono il grande Terence Hill in Don Matteo. Nino Frassica, Nathalie Guetta e Maria Chiara Giannetta ai primi posti nella classifica belga. Quindi, è proprio il caso di dirlo, il fortunato format “Don Matteo” non ha confini territoriali.

Il set di Don Matteo 11. Foto di Omar Falvo
Il set di Don Matteo 11. Foto di Omar Falvo.

Il grande Terence Hill ha un perimetro ben definito anche in Belgio. Le avventure del prete-detective vengono seguite con passione da migliaia di nostri connazionali   nel Paese del Nord Europa.  Un vero e proprio ponte con l’Italia che lega metaforicamente due territori differenti per cultura e tradizioni. Le avventure del piccolo Cosimo ( interpretato magistralmente dal talentuoso attore Federico Ielapi) hanno  lasciato un segno indelebile anche in questo luogo.

Un appuntamento fisso, anche per le repliche trasmesse su RaiUno, che ha contagiato i tanti italiani in Belgio.  Tra i personaggi più seguiti al primo posto spunta  la simpaticissima Nathalie Guetta, che nei panni di Natalina  è diventata ovviamente un pilastro del fortunato format targato Lux Vide. Segue nella classifica belga il grande Nino Frassica,  un vero e proprio idolo per tanti siciliani nel Paese. Le sue esilaranti battute fanno sentire letteralmente a casa i nostri connazionali. Posto in classifica anche per la bella Maria Chiara Giannetta, per Maurizio Lastrico, Francesco Scali e Pietro Pulcini.

I tanti italiani intervistati da ” La Gazzetta dello Spettacolo” in queste settimane sono accomunati da una stessa grande passione: quella targata Terence Hill. Tra i giovani attori trionfano Francesco Castiglione, Domenico Pinelli e Simona Di Bella. È proprio il caso di dirlo ne vedremo delle belle.

Autore: Omar Falvo

Laurea in Filosofia e Storia presso l'Università della Calabria, giornalista pubblicista e Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Sila. Consulente per diverse aziende nel settore turistico, alberghi e strutture ricettive. Particolare attenzione rivolta alla fiction.

Potrebbe interessarti

Valentino Giansana

Valentino Giansana: volevo fare l’infermiere ma poi ho scoperto il cinema

Valentino Giansana, fra i protagonisti de "Il paradiso delle signore", aveva il sogno di fare l'infermiere, ha scoperto poi la recitazione.

Logo RAI Fiction

Fiction RAI 2022/23: cosa accadrà

Tante le novità che si profilano all'orizzonte Rai in vista di nuove stagioni dedicate a fiction già conosciute ed inedite.

Samuele Cavallo

Samuele Cavallo… sognando Sanremo

Samuele Cavallo di Un Posto al sole, appassionato di cinema ci racconta in questa intervista la sua voglia di andare a Sanremo.

Lascia un commento