Movimento del Biscotto
Movimento del Biscotto. Foto del logo da Instagram.

Movimento del Biscotto, satira su Instagram

Potrebbe stimolare un po’ di appetito il sentir parlare di Movimento del Biscotto, ma vi assicuro che non c’entra nulla con il cibo. Questa simpatica iniziativa che ha il sottotitolo di “Inforna insieme a noi”, è una nuova idea nata su Instagram da un gruppo di YouTuber e Facebook Star napoletane, che cercano di diffondere con la loro usuale satira ed ironia, l’attualità televisiva e le mode del momento.

Che si tratti di parlare del Grande Fratello, o di battaglie Nord/Sud, o ancora di Barbara d’Urso, sicuramente c’è da divertirsi con le pubblicazioni di meme e di Instagram Stories fatte di botta e risposta tra i protagonisti.

Il Movimento del Biscotto è ovviamente in crescita, e quotidianamente si assiste all’arrivo di “volti nuovi” nelle storie di questa iniziativa, nata come una burla, ma che in se racchiude un forte spirito di aggregazione dei giovanissimi facenti parte del progetto.

Gli influencer del Movimento del Biscotto

Tra i volti noti che stanno “affollando” le Stories di chi ha iniziato a seguire il profilo Instagram, c’è Raffaele Molisso (meglio conosciuto su YouTube come Rafel ‘o Pazz), Mirko Pecchia (anche lui meglio noto come Mirko Pek), la biondissima Deinaira Marzano (che tutti conoscono come la web influencer Deianira La Terribile) e la “morissima” Mery Esposito che con le sue parodie sul web ed il suo amore per la musica napoletana, si dedica quotidianamente ai suoi “seguaci”.

Ci sono poi gli YouTuber Vincenzo Alfieri ed Alex Garini, che tra sondaggi e riflessioni popolano la pagina con i loro punti di vista. Tra gli ultimi arrivi, i video della fashion blogger Sara Ciccarelli, del maestro pizzaiolo Salvatore Lioniello, del “provocatore sociale” Federico D’Agostino e dello YouTuber emergente Junior Di Sarno.

Ovviamente l’iniziativa è giovanissima, ma questo movimento di YouTuber Napoletani Uniti, ambisce a raccogliere new entry per far crescere il gruppo #MdB.

Un’iniziativa simpatica, che secondo il nostro punto di vista, a tratti può portare con se un riscontro sociologico, oltre che quello del divertimento. Parliamo sicuramente di sfide e doppi sensi scherzosi che i protagonisti lanciano tra di loro, e che fanno ridere i follower, ma sicuramente, c’è da guardare anche lo spunto di riflessione (e purtroppo del ridicolo di ciò che viene proposto ai telespettatori della TV italiana) che può uscire fuori dall’osservazione di un qualsiasi reality show, visto con gli occhi di giovani che vivono con intelligenza in mondo del Web e cercano di dissacrare quello che la televisione spesso offre in maniera passiva, proprio per stimolare una discussione costruttiva!

Il nostro in bocca al lupo al Movimento del Biscotto!

Su Francesco Russo

Giornalista e mente dietro l’informazione culturale contemporanea. Dal 2012 guida la redazione de "La Gazzetta dello Spettacolo" in veste di Direttore Responsabile, coordinando il racconto di cinema, teatro, musica e televisione. Da sempre convinto che lo spettacolo non sia solo intrattenimento ma lo specchio della società, analizza l'evoluzione dei media e dei trend digitali.

Potrebbe interessarti

Vittoria Puccini © Alessia Giallonardo

Il Milanese, la serie di Rai1 ispirata a una storia vera

“Il Milanese” è il titolo di una delle nuove fiction firmate Rai 1 per la stagione 2026-27 con Vittoria Puccini e Alessandro Tedeschi

Matteo Martari e Lunetta Savino in una scena di Libera © Frame TV

Libera: Lunetta Savino pronta per la seconda stagione

La seconda stagione di Libera, la serie di Rai 1 con Lunetta Savino e Matteo Martari, è stata confermata. Ecco i dettagli.

Emanuela Tittocchia in A casa di Emy

A Casa di Emy: al via la seconda stagione

Emanuela Tittocchia torna in TV dal 3 agosto con la nuova stagione di "A Casa di Emy" tra ospiti vip, emozioni e dolci del ricordo.

Sport nei palinsesti TV © AI

Palinsesti d’autunno: l’intrattenimento resta in tv, lo sport no

L’estate dei palinsesti è entrata nel vivo. Tra ritorni annunciati e programmi ridimensionati, le emittenti …

Raffaella Griggi nuova conduttrice di Chi l'ha visto © Social

Raffaella Griggi nuova conduttrice di Chi l’ha visto?

Raffaella Griggi, nuova voce di «Chi l'ha visto?», racconta l'emozione dell'annuncio e il legame con Sciarelli.

Il cast di Lolita Lobosco

Lolita Lobosco 4: tra passato, amori e nuove sfide

“Lolita Lobosco" quarta stagione torna tra amore e indagini, concludendo il cerchio della tanto amata fiction con Luisa Ranieri su Rai 1.

Lascia un commento