Si torna a premiare i volti noti della TV con il Telegatto
Nel corso della fiera dell’editoria Tempo di Libri, tenutasi a Milano c’è stata una piacevolissima annunciazione che farà sicuramente felici i nostalgici e non solo: tornerà infatti il Telegatto, il premio tanto ambito dai personaggi della TV, l’Oscar, per l’appunto, della televisione italiana che manca dal 2009 (Edizione presentata da Pippo Baudo e Michelle Hunziker) ma che non tarderà a ripresentarsi per la gioia degli amanti dell’amarcord, ma anche per premiare i meritevoli volti che di sera in sera fanno compagnia entrando dal piccolo schermo nelle case degli italiani.
Tv Sorrisi e Canzoni, ha voluto dare l’annunciazione durante la presentazione del nuovo volume “Il Telegatto – Storia del premio più amato dalle star” curato da Rossana Mani, la quale era presente insieme ad Aldo Vitali, (Direttore di TV Sorrisi e Canzoni), Pippo Baudo, Michelle Hunziker e Gerry Scotti.
Il Telegatto è nato nel 1971 e la sua assegnazione ai vari vip era data grazie ad una giuria popolare, ovvero i lettori di Tv Sorrisi e Canzoni, che ne decretavano, per l’appunto, i vincitori. L’idea di usare un micio come simbolo della statuetta per premiare i personaggi e i programmi della TV, nacque da un’idea dei grafici di “Sorrisi”, che videro nel gatto l’animale domestico in assoluto, “domestico” come la televisione che premiava. La statuetta è alta circa 15 centimetri, oltre la base, e pesa 1,8 chilogrammi, realizzata in bronzo, con la piedinatura in oro zecchino, fatta eccezione per l’alternativa in platino assegnata in occasioni particolari, come il riconoscimento a carriere importanti.
Tra i tanti personaggi premiati con il Telegatto ricordiamo per la categoria maschile: Pippo Baudo, Renzo Arbore, Marco Columbro, Corrado, Alberto Castagna, Fiorello, Paolo Bonolis, Teo Teocoli e molti altri. Per la categoria femminile: Raffaella Carrà, Lorella Cuccarini, Enrica Bonaccorti, Donatella Raffai, Mara Venier, Maria De Filippi, Vittoria Puccini, Paola Barale etc… Per Personaggio rivelazione: Ambra Angiolini, Caterina Balivo, Pierro Chiambretti, Giorgio Panariello… Le categorie sono svariate tra cui anche quella della Trasmissione dell’anno, Quiz, Varietà, Musica, Sport, Scienza, informazione e cultura.
Una vera sorpresa quella del ritorno del Telegatto, che fissa l’appuntamento al prossimo ottobre dove il red carpet farà da strada per accompagnare i vincitori verso il loro amato ed ambito riconoscimento.