Liberi Sognatori

Liberi Sognatori, la fiction dei valorosi

Arriva su Mediaset la fiction Liberi Sognatori

Dal prossimo 14 Gennaio, su Canale 5, partirà un interessante ciclo nato da un’idea di Pietro Valsecchi, quattro storie importanti di cronaca realmente accadute, di importanti personaggi che hanno lasciato un’impronta indelebile di civiltà e coraggio: Libero Grassi, Renata Fonte, Mario Francese ed Emanuela Loi, rispettivamente un imprenditore, un’assessore, un giornalista ed un’agente di Polizia.

Liberi Sognatori

Liberi Sognatori è una fiction dedicata ai coraggiosi sopracitati personaggi, ad aprire il ciclo sarà Mario Francese, giornalista del Giornale della Sicilia che perse la vita per mano della mafia nel 1979. L’episodio girato fra Palermo e Roma per la regia di Michele Alhaique, ha come protagonista l’attore Marco Bocci nel ruolo di Francese, il quale venne ucciso con tutta probabilità per l’impegno adoperato nel seguire le vicende mafiose di quel periodo.

Gli altri episodi hanno fra gli interpreti ulteriori volti noti ed amati dal pubblico: Giorgio Tirabassi sarà infatti Libero Grassi imprenditore ucciso da Cosa Nostra per essersi opposto al pagamento del pizzo, Cristiana Capotondi vestirà i panni dell’assessore Renata Fonte, nel cui episodio si vedrà la partecipazione anche di Giulia Michelini. Il motivo dell’omicidio di Renata Fonte è ancora oggi non del tutto chiaro, tra le ipotesi si pensa che il movente possa attribuirsi al fatto di aver ostacolato la speculazione edilizia di Porto Selvaggio.

Nell’ultimo appuntamento, quello che racconta la storia di Emanuela Loi, tra i protagonisti si ricordano Greta Scarano e Riccardo Scamarcio.

Emanuela Loi era una giovane agente di polizia che rimase vittima nella Strage di Via D’Amelio il 19 luglio 1992. Nella stessa strage rimasero uccisi il magistrato Paolo Borsellino, e gli altri agenti della scorta: Agostino Catalano, Walter Eddie CosinaClaudio Traina e Vincenzo Li Muli.

Il debutto della Fiction Liberi Sognatori , sulla rete Mediaset, è previsto il 14 Gennaio in prima serata, seguiranno le puntate del 21, 28 Gennaio ed infine per concludere quella del 4 Febbraio.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento