I migliori anni - Carlo Conti e Anna Tatangelo

I migliori anni, il ritorno contro Ciao Darwin

I migliori anni - Carlo Conti e Anna Tatangelo

Torna la trasmissione della Rai, ma gli ascolti non convincono

L’attesissimo ritorno, dopo tre anni di assenza, del programma di Rai 1 I migliori anni per contrastare i forti ascolti di Ciao Darwin, purtroppo, non da i risultati sperati.

Campo Dall’Orto, il nuovo direttore della Rai, tempo fa, comunicò di volere svecchiare la Rai, ma purtroppo qualche scelta non conferma le aspettative. Secondo quanto si legge dalle fanpage, accendi la TV un venerdì sera e ti ritrovi lo spettacolo condotto da Carlo Conti in maniera sempre impeccabile e dignitosa, ma senza un guizzo, probabilmente manca l’idea nuova della sperimentazione.

Il programma I migliori anni che nasce da un’idea di Carlo Conti, Emanuele Giovannini e Leopoldo Siano, autori oramai storici del team Conti, e si legge dalle fonti che non si tratta di un format “fondamentalmente economico” dell’emittenza pubblica nazionale. Il format della trasmissione è tutto italiano. Il programma ha lo scopo di rivivere gli anni più belli della nostra vita, dimostrando però che la memoria non è nostalgia. Il programma prende il via il 12 gennaio del 2008 e da li le altre edizioni, sempre fortunatissime.

In ogni edizione vi è una gara tra vari decenni, dagli anni cinquanta ai giorni nostri, con la partecipazione di numerosi ospiti musicali, ed è spunto per rievocare fatti storici e personaggi famosi apparsi nella televisione dell’epoca ad oggi. La mano forte di Carlo Conti si sente soprattutto nella scelta delle playlist anni ’70 e la scelta di Anna Tatangelo come partner di quest’anno ha dato il risultato congruente con le precedenti edizioni.

Quest’anno però, gli ascolti sembrano non riuscire a battere la “macchina da guerra” Ciao Darwin di Paolo Bonolis che continua ad incassare ascolti. Fondamentale spunto di riflessione è quello dell’età media degli spettatori che vede 62 anni per Rai 1, 42 per Canale 5. Staremo a vedere i prossimi sviluppi.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento