Alice Azzariti
Alice Azzariti

Alice Azzariti, da Imma Tataranni a Pietro Fenoglio

Alice Azzariti, talentuosa attrice e volto ormai conosciuto al grande pubblico grazie al ruolo di Valentina, figlia dell’amato sostituto procuratore “Imma Tataranni”; fiction molto apprezzata dagli italiani, campione di ascolti con protagonista Vanessa Scalera.

Un’intervista, proprio qui sul nostro magazine, dal sapore semplice ed amichevole – in cui ci racconta – della “sua Valentina” nella futura terza stagione della nota serie tv e delle tante emozioni che la stanno travolgendo in questo periodo. Oltre al successo a fianco della Scalera, la vedremo prossimamente in un altro progetto televisivo – sempre targato RAI – dal titolo: “Il metodo Fenoglio” in cui vestirà i panni di Ketty, figlia di Tonino Pellecchia, un appuntato dei carabinieri interpretato da Paolo Sassanelli.

Alice Azzariti ben trovata su “La Gazzetta dello spettacolo”. Come stai? Ci mancavi! Complimenti, come sempre per il tuo lavoro. Che cosa di puoi dire riguardo a Valentina, la figlia di Imma? Come la vedremo nella prossima stagione?

Cara Sara, procede tutto per il meglio. Ti ringrazio, innanzitutto, per i complimenti. In questo periodo sto vivendo emozioni davvero intense. In particolare, sono grata e felice di poter vivere il mio sogno, quindi non potrei chiedere niente di meglio. Attualmente stiamo girando la terza stagione di “Imma Tataranni – sostituto procuratore”, nella quale la mia Valentina maturerà e svilupperà varie consapevolezze per concretizzare ciò che realmente desidera.

È emozionante crescere insieme al proprio personaggio: ricordo, a tal proposito, che il primo giorno di riprese avevo 16 anni, eppure mi sembra che il tempo sia volato. Non posso dire altro: sicuramente si vedrà una Valentina diversa e spero che possa piacere al pubblico. Nel frattempo, mi sto godendo questi giorni di lavoro con gli attori, il regista e la troupe. Per me è un vero onore, oltre ad un estremo piacere.

Oltre alla serie tv di “Imma Tataranni”, lavorerai su altre cose o ci sono progetti ai quali ti piacerebbe prendere parte?

Ebbene sì: prossimamente andrà in onda su Rai1 “Il metodo Fenoglio” di Alessandro Casale tratto dai romanzi di Gianrico Carofiglio. Si tratta di un prodotto davvero significativo per me, dal momento che vede protagonista la mia amata Bari. La regia, gli attori ed i reparti hanno svolto un lavoro eccezionale, che sono convinta piacerà al pubblico.

La narrazione è ambientata negli anni 90 ed io interpreterò il ruolo di “Ketty”, figlia di “Tonino Pellecchia”, un appuntato dei carabinieri interpretato da Paolo Sassanelli, nonché braccio destro del protagonista “Pietro Fenoglio”, a sua volta interpretato da Alessio Boni. Ketty differisce da Valentina e per me è un ulteriore stimolo a misurarmi in futuro in ruoli con svariate caratteristiche del personaggio.

Alice Azzariti che cosa consigli ai giovani che vorrebbero intraprendere la strada di attore o di attrice?

Consiglio sicuramente la strada della determinazione, dell’osservazione e dell’avere fame di sapere e conoscere. Personalmente credo che sia fondamentale educare l’occhio e la mente all’arte e la bellezza, guardando più film possibili, leggendo  e credendo ciecamente nelle proprie ambizioni, nonché rimanendo al tempo stesso con i piedi per terra.

Su Sara Morandi

Insegnante per vocazione, giornalista per passione. Amo il teatro perché incarna le emozioni viventi delle nostre anime. Ho sempre scritto di spettacolo e questo mi ha reso felice e mi rende tuttora. Divoro libri e il mio sogno sarebbe quello di scrivere un romanzo.

Lascia un commento