Festival del Teatro Amatoriale al Totò

Martedì 27 Maggio 2014 alle ore 21,00 sul palcoscenico del Teatro Totò avrà luogo il Gran Galà della VI^ edizione del Festival del Teatro Amatoriale che vedrà la premiazione delle Compagnie che hanno partecipato alla kermesse.
Festival che quest’anno sarà dedicato al grande Antonio Allocca scomparso il 31 Dicembre 2013; in quest’occasione il figlio Giovanni, la famiglia Allocca e tanti personaggi dello spettacolo lo ricorderanno attraverso personali testimonianze di vita. Anche quest’edizione targata 2014 del “Festival del Teatro Amatoriale” organizzato dal Teatro Totò di Napoli, partito il 18 Gennaio scorso, come ogni anno ha raccolto consensi di pubblico e critica.
“La rassegna – spiega l’ideatore e organizzatore Enzo Liguori – nasce con l’intento di valorizzare un settore che nella nostra tradizione ha fornito sempre spettacoli di qualità e che in passato ha messo in mostra potenzialità individuali interessanti anche per il teatro professionistico”.

Le Compagnie che hanno partecipato alla rassegna sono state: ‘O Murzillo con il testo “Il letto ovale”; Teatro a modo nostro con “ ‘O Scarfalietto”; Helios con “ Minù ”; Spei con “Miracolo a Montecotto”; I Centoquindici con “Signori biglietti”; Il ponte “La Venere misteriosa” ; Le Maschere con “A che servono questi quattrini”; Amarsel con “Maga Malia”.

Durante il Gran Galà di Martedì 27 Maggio, presentata da Francesco Mastandrea, saranno premiate le seguenti categorie : Miglior attrice e Miglior attore non protagonista; Miglior regia (riceverà un abbonamento valido per n° 2 persone per la stagione teatrale 2014/15 del Teatro Totò); Miglior attore e Migliore attrice protagonista (riceveranno n°1 borsa di studio valida per lo stage di recitazione cinematografica per l’anno accademico 2014/15 della Scuola di Recitazione del Teatro Totò); Miglior spettacolo (la Compagnia parteciperà al Festival “RIDERE 2014” c/o il Maschio Angioino), Miglior Compagnia (la Compagnia vincitrice parteciperà fuori abbonamento alla Stagione Teatrale 2014/2015 del Teatro Totò). I premi saranno attribuiti dalla GIURIA TECNICA presieduta da Annamaria Ackermann, e composta da Gaetano Liguori il Direttore artistico del Teatro Totò, Davide Ferri, Pietro Golia, Ettore Squillace, Diego Paura, Rosario Minervini, Anna Capasso, Edoardo Guadagno e dalla GIURIA POPOLARE presieduta da Gaetano Gesmundo, e composta dai Residenti delle Municipalità del Comune di Napoli.
I premiati riceveranno il Totò d’oro, premio ufficiale del “Festival del Teatro Amatoriale”, realizzato dal vincitore del “Primo Premio San Gregorio Armeno”, il maestro Marco Ferrigno, considerato tra i caposcuola nell’arte della terracotta napoletana.Al Gran Galà sono invitate tutte le Compagnie Amatoriali nazionali, che parteciperanno al sorteggio messo in palio dal Teatro Totò: n°2 abbonamenti gratuiti per la stagione teatrale 2014/2015.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Caterina De Santis in Oggi sposi… Sentite condoglianze

Oggi sposi… Sentite condoglianze! Al Bracco

Oggi sposi… Sentite condoglianze!, Uno spettacolo corale, un piccolo viaggio attraverso diverse forme di espressione teatrale.

Giorgio Adamo in Vlad - Dracula

Vlad: Dracula in musical al Brancaccio

E voi conoscete la storia di Vlad? O lo conoscete meglio come il Conte Dracula? E se dovesse vederla in musical?

Elena Sofia Ricci in La dolce ala della giovinezza

Elena Sofia Ricci e la sua “dolce ala della giovinezza”

Elena Sofia Ricci torna in scena con lo spettacolo La dolce ala della giovinezza. La recensione dello spettacolo con Gabriele Anagni.