Alessia Moio - A voce e Napule
Alessia Moio - A voce e Napule

Alessia Moio, il live A Voce è Napule al Teatro Area Nord

E’ fra le più apprezzate cantanti della tradizione popolare napoletana, Alessia Moio, che nonostante la giovane età continua il suo percorso teatrale facendo tappa in alcuni dei più interessanti spazi della città, con il collaudato spettacolo “’A Voce ‘e Napule”.

Alessia Moio - A voce e Napule
Alessia Moio – A voce e Napule

L’appuntamento è per sabato 7 dicembre al Teatro Area Nord, con questa interessante artista che ha avviato la sua carriera con la “pusteggia” fra gli oramai celebri ristoranti di Borgo Marinari. E da allora, la corsa al successo di Alessia non ha conosciuto pause. Tenace e motivata a seguire la sua Arte, passionale interprete di canzoni d’autore e di tanti momenti di teatro, con la poesia nel cuore, la voglia di studiare storia e musica ed una voce capace di riportare alla mente le grandi interpreti di ieri, Alessia delizia il pubblico con un repertorio oramai collaudato e che propone il meglio della tradizione canora napoletana.

Ed è proprio con queste premesse, che l’interprete, alla platea che costantemente la segue, continua a offrire tutta l’esperienza di un’artista capace di utilizzare, al di là del canto, le risorse più nascoste di una donna schietta e sentimentale. Alessia Moio con il suo spettacolo “’A voce ‘e Napule”, canta e recita e dalla sua voce, a levarsi, è tutta l’essenza di una cantante ed attrice che si esprime e vive sognando. Con la regia di uno storico, ricercatore e napoletanista come Ciro Ridolfini e gli arrangiamenti di Salvatore Baldares, il concerto di Alessia Moio, intende creare una grande occasione per chi ama Napoli, le sue canzoni e la sua millenaria storia.

Un lavoro capace di unire la nuova e la vecchia tradizione della melodia partenopea miscelando insieme, tra ricerca e approfondimenti, la grande epopea di personaggi come Antonio Petito e il suo Pulcinella, Nicola Maldacea, Armando Gill, Raffaele Viviani, Totò, Ettore Petrolini e Nino Taranto. Per lo spettatore un magico scrigno contenente le vicende e le romantiche parole di una Partenope ammaliatrice fino all’incontro con personaggi come Matilde Serao. Grazie anche all’impegno del management di Lello Greco, con lo spettacolo della Moio è possibile rivivere le sensazioni dimenticate della canzone antica e al tempo stesso, provare le emozioni forti di quelle atmosfere legate al mitico “Varietà” e al “Cafè Chantant”.

Di Alessia Moio, la critica specializzata racconta che è una artista brillante e poliedrica, capace di conquistare il pubblico con la sua voce e il suo carisma e che quando canta risulta davvero difficile non farsi conquistare dalla sua voce e dalle sue interpretazioni. Cantante, mandolinista, tammorrara, attrice, Alessia è attualmente una delle più belle voci di Napoli. Dove ha studiato canto e interpretazione della Canzone Cassica Napoletana. Diplomandosi al conservatorio in mandolino.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento