Eleonora Mazzotti
Eleonora Mazzotti. Foto da Ufficio Stampa

Eleonora Mazzotti, il ritorno con Il barbiere di Siviglia Commedia Pop

La stagione 2019-2020 vedrà il ritorno a teatro di Eleonora Mazzotti. La cantante e attrice è stata infatti scelta per il ruolo di Donna Basilia ne “Il Barbiere di Siviglia Commedia Pop”.

Eleonora Mazzotti
Eleonora Mazzotti. Foto da Ufficio Stampa

Lo spettacolo, le cui le liriche e traduzioni sono firmate da Sandro Querci (che è anche regista e protagonista) ed Elena Talenti, è una versione originale e moderna della celebre commedia scritta nel 1772 e tradotta in musica da Gioacchino Rossini nel 1816.

Le dichiarazioni

Torno a teatro con un ruolo brillante che aspettavo da tempo e che mi permetterà di esprimermi anche in spagnolo, duettando con grandi performer dal teatro italiano. Sono pronta a partire per nuovi palchi con nuovi compagni di viaggio!”

Eleonora Mazzotti

Si avvicina al canto fin da bambina, cominciando a studiare presto anche dizione e recitazione. Debutta come solista nel progetto Mina – Stasera sono qui accompagnata dalla Rossini Pop Orchestra al Teatro della Fortuna di Fano (PU), 2017.

Ha ricevuto il Premio Galla Placidia 2017, assegnato dal Rotary Club Ravenna Galla Placidia, per essersi distinta in ambito musicale e artistico e il Premio Confesercenti 2016 al Teatro Alighieri di Ravenna come “riconoscimento per i risultati conseguiti, per l’impegno e la professionalità che contribuiscono a far conoscere e veicolare positivamente anche la realtà culturale di Ravenna”.

Ha scritto e composto la canzone Among the waves in the sky, tema portante della colonna sonora del docu-film Tra le onde nel cielo scritto e diretto da Francesco Zarzana, presentato al Doc Corner del Festival di Cannes 2016 e trasmesso in prima serata su Rai Storia.
La canzone è contenuta anche nello spettacolo teatrale In a better world, scritto e diretto in lingua inglese da Francesco Zarzana, che a maggio 2016 ha debuttato al Theatre de L’Archipel di Parigi e che farà tappa in altre 8 città europee fino a dicembre 2017. Eleonora è in scena come cantante e attrice in questa pièce promossa dal progetto europeo LADDER (Local Authorities as Drivers for Development Education and Raising Awareness).
Nell’estate 2015 si esibisce come solista sulle musiche dei Queen, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, dalla Zero Crossing band e dal coro del Teatro Fortuna di Pesaro, diretta dal Maestro Molinelli.

Nel 2014 pubblica il suo primo EP Battiti, prodotto da PMS Studio. Collabora con Matteo Mancini e Gianni Bindi, già autori per la cantante Mina, che scrivono per lei È tardi ormai, singolo che precede l’uscita dell’album e che resta in top ten per due mesi nella classifica Rockol Airplay.

Michael Baker, music director e batterista di Whitney Houston e Michael Jackson, compone e suona per lei il brano L’amore non invecchia mai, presentato in anteprima su RAI Radio 1.

È stata ospite del Radio Bruno Estate Tour 2009-2010. Sempre nel 2010 è stata finalista della 53° edizione del Festival di Castrocaro, in diretta su RAI 1.

Nel 2007 duetta con Giorgia durante il programma Il treno dei desideri, in diretta su RAI 1 in prima serata.

Ha cantato e recitato in numerosi musical tra cui La Lauda di Francesco (Branduardi), San Pietro MusicOpera, In viaggio verso Broadway e Cercasi Viola Violetta, debuttando nel suo primo ruolo comico.

Attualmente è anche conduttrice radiofonica del programma Coffee & Chips in diretta ogni mattina in radio visione sulle frequenze di Radio Italia Vision.

“Il Barbiere di Siviglia Commedia Pop” sarà in tournée in varie città italiane che vi comunicheremo sempre su La Gazzetta dello Spettacolo.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

FaziOpenTheater 2022-23

FaziOpenTheater: la rassegna 2022-23

FaziOpenTheater, Rassegna Nazionale Teatro – Danza – Arti Performative presenta gli spettacoli del cartellone 2022/23.

NEST stagione teatrale 2022-23

NEST: stagione teatrale 2022-23

Tutto pronto per la stagione teatrale 2022-23 del teatro NEST di Napoli, che si presenta con un cartellone ricco di novità.

Michele Di Mauro

Michele Di Mauro: mi sento un operaio dello spettacolo

Ama definirsi un semplice "operario" dello spettacolo: incontriamo a tu per tu l'attore, doppiatore e regista, Michele Di Mauro

Lascia un commento