Il popolare attore e conduttore televisivo Enzo Iacchetti torna a teatro, il suo primo amore, con un’opera originale e piacevole, che incita il pubblico a riflettere sulla vita vissuta.
Libera Nos Domine, dal 5 al 17 marzo alla Sala Umberto di Roma, è diretta da Alessandro Tresa, con musiche originali di Marcello Franzoso e con canzoni di Giorgio Faletti, Giorgio Gaber, Francesco Guccini, Enzo Jannacci e Enzo Iacchetti.
Il nuovo spettacolo del conduttore di Striscia La Notizia (e non soltanto), esprime il desiderio di comunicare parole e musiche nel puro stile Teatro-Canzone. Non tanto cabaret, insomma, lo stile teatrale con il quale Iacchetti si è costruito una reputazione soprattutto agli esordi, ma qualcosa di nuovo e di più impegnativo.
Solo in scena, in Libera Nos Domine Iacchetti è prigioniero dell’attualità e vuole liberarsi dai dubbi che lo affliggono su: progresso, amore, amicizia, emigrazione e religione, offrendoci un’altra ipotesi di rivoluzione. Un one man show, come possiamo definirlo, che mescola ironia e provocazione, che riesce a divertire esprimendo anche emozioni e rabbiosa delicatezza.
Già andato in scena in altri teatri in Italia, lo spettacolo ha ricevuto ottimi consensi con la critica che ha sottolineato l’onestà e la spontaneità dell’attore che si presenta senza fronzoli, con la gioia di chi sta facendo qualcosa che ama davvero. Come le canzoni che ha inserito nello show, tutte di rinomati e famosi cantautori e che sono le sue preferite di sempre. Una nuova “facciata” di Enzo Iacchetti dunque, che vale la pena di essere scoperta e apprezzata a teatro.