Fuoriscena di Fortunato Calvino con Gino Rivieccio

Fuoriscena, arrivano Rivieccio e Morea

Parlare di amicizia a teatro è una cosa non sempre facile, ma un’opera come Fuoriscena di Fortunato Calvino (che ne cura anche la regia), sicuramente da uno sprint in più. Se poi consideriamo che lo spettacolo è interpretato da due personaggi come Gino Rivieccio ed Antonella Morea, si aspetta solo di vedere la prima.

Fuoriscena di Fortunato Calvino con Gino Rivieccio

Fuoriscena è in cartellone per il Napoli Teatro Festival Italia 2018 e vedrà la sua prima nazionale mercoledì 20 giugno (ore 21,30) e giovedì 21 giugno (ore 19) al Teatro Nuovo di Napoli in Via Montecalvario. Gino Rivieccio e Antonella Morea interpretano Gloria e Manuele.

Lo spettacolo

Gloria è stata una grande attrice ora vive di ricordi come la protagonista del film “Viale del tramonto”, Norma Desmond. Vive sola con il suo amato gatto “Amleto”, che s’intrufola un pomeriggio nell’appartamento del suo vicino gay. Gloria detesta il suo vicino, perché gay, e grazie al gatto i due saranno costretti a parlarsi per venire subito alla conclusione che la pensano diversamente. Eppure gli eventi, gli accadimenti della vita lì porteranno a conoscersi a capire che in comune hanno molto e che Gilda un giorno potrà contare su questo uomo che si porta a casa giovani marchettari. Gloria oggi vive da sola, sconta con la solitudine il suo essere stato quando era “un’attrice famosa” , ma perfida e che ha abusato del suo ruolo per sottomettere tutti. Ha una paura; è terrorizzata che un giorno finirà in un ospizio. Il solo pensiero di questa misera fine la porta a recuperare nel tempo il rapporto con il suo vicino di casa Manuele.

Fuoriscena di Fortunato Calvino è una commedia dal ritmo incalzante e brillante dove i due protagonisti , si scontrano come due pugili su un ring dandosene di santa ragione con frasi feroci, taglienti come coltelli. E’ un testo sul mondo del teatro, su quella parte che lo spettatore non vede mai; il retroscena, è il fuoriscena di un mondo a volte fatto di rivalità, di gelosie e d’invidia, e di arroganza. Emerge dal testo anche il tema degli abusi, dei compromessi che a volte, si devono accettare per poter avere un ruolo: “Pessima attrice! Hai lavorato solo perché ti scopavi tutti; dal politico al regista di turno, vipera!”.

Un lato oscuro circoscritto, limitato ma che esiste. “Fuoriscena” è una commedia sulla terza età, sulla paura della solitudine, sulla paura di perdere la propria indipendenza con l’avvento di una malattia invalidante. I due protagonisti sono lo specchio di una realtà.
Dal testo emerge forte la voglia dei due protagonisti di essere felici.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento