Giulietta e Romeo con Alex Pacifico e Valeria Graci. Foto da Ufficio Stampa.
Giulietta e Romeo con Alex Pacifico e Valeria Graci. Foto da Ufficio Stampa.

Giulietta e Romeo visti con occhi diversi

Andrà in scena al Teatro Olimpico, Giulietta e Romeo per la regia Marta di Jacopini e Maria Teresa Campus. Uno spettacolo, interpretato da attori normodotati e diversamente abili, sarà presentato da Alex Pacifico e Valeria Graci.

Giulietta e Romeo con Alex Pacifico e Valeria Graci. Foto da Ufficio Stampa.
Giulietta e Romeo con Alex Pacifico e Valeria Graci. Foto da Ufficio Stampa.

Protagonisti di questa pièce, diretta da Marta Iacopini e Maria Teresa Campus, e ambientata in una discarica, sono due bande rivali. Ragazzi da anni in lite gli uni contro gli altri in una lotta che inasprisce gli animi a tal punto che spesso i giovani delle due famiglie si ritrovano a litigare quasi senza nessun motivo. Tuttavia accade che due adolescenti delle fazioni opposte si innamorino. Sono Giulietta e Romeo che si incontrano per caso, si cercano per passione, si sposano per amore, si amano per aversi, si inseguono per fuggire e si uccidono per ritrovarsi.

Epilogo inevitabile di una parabola che cade a picco in un vortice tragico, i cui complici inconsapevoli sono i personaggi che muovono il conflitto: Tebaldo e Mercuzio che accendono la miccia; Frate Lorenzo che cerca prodigiose risoluzioni; la balia che rattoppa le circostanze con opportunistiche teorie di saggezza popolare; Paride, vittima di pretendere un ruolo voluto dal mondo, ma non riconosciuto dall’amore; e un manipolo e un drappello di combattenti e servi che si giocano la vita per rancori altrui.

Una storia che tutti conoscono da anni ma che grazie all’Accademia L’Arte del Cuore scopre nuovi lati nascosti e nuovi spunti. “È proprio a partire dalla spinta di far crescere il senso critico nei nostri ragazzi che affrontiamo questa storia che, attraverso l’amore, parla di diversità: riconoscere l’altro attraverso la sua diversità ed essere riconosciuto reciprocamente per la propria diversità.

Cosa rende noi, esseri umani, uguali o diversi? Uguali a chi? Diversi da cosa? Giudicati da chi uguali o diversi?” si legge nelle note di regia. “Accade così che il mondo crede Giulietta e Romeo diversi fra loro perché portano nomi diversi, indossano maschere di colori opposti, provengono da contesti culturali distinti, ma, oltre la maschera, essi non sono altro che uomini, che attraverso l’amore trovano il coraggio di vedersi per quello che sono, semplicemente Esseri Umani.

Un velo bianco sopra i volti rende tutti i baci degli amanti uguali”. L’evento sarà presentatore da Alex Pacifico, insieme a Valeria Graci.

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Lascia un commento