Roma tra storie e canzoni, vizi e passioni

“L’emozione per amore dell’emozione è lo scopo dell’arte, e l’emozione per amore dell’azione è il fine della vita”. Cosi scriveva lo scrittore inglese Oscar Wilde, qualche secolo fa, nei suoi aforismi ed ora dopo il successo riscosso lo scorso autunno, tra i locali e i teatri più rinomati della capitale, la compagnia L’eco dei Sanpietrini, sbarca a Luino, nel cuore delle alpi italiane e ai confini con la Svizzera, portando nella valigia tanti aneddoti e sogni, ricoperti di storia e di passione romana.

Il Progetto nasce da un’idea di Sarah Mataloni e Lavinia Lalle, di voler riportare alla luce, la densa ma sepolta identità romana, attraverso le canzoni, le poesie e i personaggi che hanno reso la città eterna, grande agli occhi del mondo, rispolverando i vecchi testi poetici di Belli e Trilussa, le ricette della Sora Lella e gli aneddoti di Aldo Fabrizi.

Le due interpreti, con la direzione musicale del maestro Francesco Paniccia e la chitarra di Roberto Donaldi, si esibiranno il prossimo 11 Gennaio, dalle ore 21, presso il Cinema Sociale della cittadina lombarda. Roma, tra storie e canzoni vizi e passioni, di forte impronta romana, decisamente singolare ed originale, incanterà e renderà partecipe il pubblico, che rimarrà affascinato dalla vecchia e amata dolce vita.

Lo spettacolo sarà arricchito dalla proiezione di un video, immagini oniriche e nostalgiche, che mostreranno i luoghi più suggestivi e storici della città. Tra i pezzi interpretati, “Roma non fa la stupida stasera” di Trovajoli e tratta dal Rugantino, “Sempre” di Gabriella Ferri, il tributo di Lando Fiorini ad Anna Magnani e tanti altri ancora. La sfida delle autrici e ideatrici non è banale se si pensa che in poco tempo il pubblico dovrà ridere, commuoversi e lasciarsi andare in questo intenso cammino verso il cuore pulsante della nostra nazione, tornando a casa con un sorriso e qualcosa in più.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Caterina De Santis in Oggi sposi… Sentite condoglianze

Oggi sposi… Sentite condoglianze! Al Bracco

Oggi sposi… Sentite condoglianze!, Uno spettacolo corale, un piccolo viaggio attraverso diverse forme di espressione teatrale.

Giorgio Adamo in Vlad - Dracula

Vlad: Dracula in musical al Brancaccio

E voi conoscete la storia di Vlad? O lo conoscete meglio come il Conte Dracula? E se dovesse vederla in musical?

Elena Sofia Ricci in La dolce ala della giovinezza

Elena Sofia Ricci e la sua “dolce ala della giovinezza”

Elena Sofia Ricci torna in scena con lo spettacolo La dolce ala della giovinezza. La recensione dello spettacolo con Gabriele Anagni.

Lascia un commento