Fosco storia de nu matto

Fosco, storia de nu matto al Teatro di Contrabbando

Fosco storia de nu matto

L’anno nuovo del Te.Co. – Teatro di Contrabbando comincia con Fosco (Storia de nu matto) scritto, diretto e interpretato da Peppe Fonzo, prodotto dal Magnifico Visbaal, spazio off di Benevento colpito la scorso ottobre dall’alluvione.

Il monologo, che affronta sotto un altro punto di vista il tema della malattia mentale, andrà in scena dal 8 al 10 gennaio 2016 e prevede dalla musica dal vivo di Flavio Feleppa (fisarmonica).

FOSCO, STORIA DE NU MATTO – Un racconto musicale, “nu cunto” alla vecchia maniera che unisce la narrazione con la musica. Un attore e un musicista in scena accompagnano lo spettatore in un percorso che rievoca le realtà dei paesi di provincia, che odora di cenere, di pietra, di terra, di sale e di fatica.

Un personaggio ai margini, “Fosco lu pazzo”, un uomo che brucia solitudine, un essere come tutti gli altri che un giorno impazzisce e diventa lo scemo del pese. Un progetto ispirato a lu Frasulino un brano di Domenico Modugno assolutamente sconosciuto, mescolato ad altre perle dialettali che scavano nella tradizione popolare come lu Salinaro, Sciccareddu mbriaco.
Racconto di scena e musica si alternano in una commistione sonora, linguistica e fisica, dove le note del musicista e la voce dell’attore creano momenti comici, drammatici, malinconici e surreali.
Sullo sfondo le immagini di un paesino del sud non meglio identificato, un contesto in cui la durezza della vita, la difficoltà dell’ignoranza danno corpo alla storia de “nu povero cristo”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica