la compagnia al completo
la compagnia al completo

Il Teatro alla deriva alle Stufe di Nerone

locandina spettacolo
locandina spettacolo

Unica data domenica 19 luglio ore 21.00, nell’incantevole location delle Terme Stufe di Nerone a Bacoli (Na) per questo lavoro teatrale  intitolato Tre magnifici scapoli di Claudio Buono, per la regia di Giovanni Merano, già premiato all’edizione 2013 della Corte della formica per le categorie “miglior corto”, “miglior regia” e “miglior testo” e andato in scena nell’ ambito del  Forum delle Culture al Teatro Cilea lo scorso novembre.

La rassegna TEATROallaDERIVA – il teatro sulla zattera nasce da un’ idea di Ernesto Colutta, sotto la direzione artistica di Giovanni Meola e chiude i battenti per quest’ anno proprio con questi tre magnifici scapoli che si troveranno nel cuore dell’Essex, a inizio/fine secolo per presentarsi alle sorelle Weddingspree, le quali hanno la necessità di sposarsi quanto prima. Uno dei pretendenti, però, nasconde un terribile segreto sul quale si dipana poi l’ azione scenica; quando il regista parla di “parodia di un amore ormai perso” non intende strutturare una finzione di qualcosa che non può -per la sua ampiezza- essere raccontato o rappresentato; piuttosto cimentarsi nel rendere  farsescamente e assurdamente reale un personaggio, uno stile di vita o proprio un sentimento come l’ amore. Ma è inevitabile riproporre e riproporsi la domanda che da secoli attanaglia l’ uomo: qual’ è l’ idea culturale di questo sentimento, attraverso i secoli e attraverso qualunque sentimentalismo? Esso è ciò che crediamo oppure è fatto di convenienza, di soldi, di morte?

Il TEATRO A CUNZUMè risponderà a questi quesiti affidando le risposte a Francesco Saverio Esposito, Paolo Gentile, Grazia Lecce,  Carlo Liccardo, Serena Pisa e  Shanti Tammaro; i costumi sono di  Federica Del Gaudio, la scenografia è opera di Anna Seno e la grafica è stata curata da Daniela Molisso.

la compagnia al completo
la compagnia al completo

Su Redazione

Redazione Giornalistica