Jeri e Barsali: l’essenza e la magia della canzone d’autore

Chiara Jerì e Andrea Barsali, sabato 10 maggio saranno di scena a “Damare” di Genova, un luogo dove talento, cucina, musica, teatro, eventi e serate a tema si incontrano armoniosamente con la qualità della cucina e del bar.

Jerì & Barsali, cantante lei e chitarrista classico lui, con alle spalle esperienze musicali diverse, con la stessa passione per la musica d’autore ed un disco realizzato assieme, Mezzanota autoproduzione del 2013, con oltre 300 copie vendute. In occasione del concerto di Genova il duo ufficializzerà la pubblicazione della seconda ristampa dell’album che presenta la stessa veste grafica e un nuovo remastering ad esaltare le sonorità della voce e della chitarra, essenza e magia stessa della canzone d’autore.

Il duo toscano propone brani di propria composizione tratti da “Mezzanota” e dal primo album di Chiara Jerì “Mobile Identità” composti tenendo sempre vicino i cantautori più amati e che amano reinterpretare con la loro innata eleganza (Piero Ciampi, Fabrizio De André, Francesco De Gregori e tanti altri). I due infaticabili e prolifici artisti stanno già lavorando ad alcuni nuovi brani che andranno a comporre il nuovo album in fase di progettazione, sempre con la stessa formazione, voce e chitarra.

Chiara Jerì ha pubblicato due album, il primo da interprete, “Mobile Identità”, un “diario in musica” con brani scritti per lei o scelti come fossero tanti pezzetti di un puzzle emotivo, che “rac-cantano” la storia di Chiara. “Mezzanota”, il suo ultimo album che la vede autrice dei testi, è l’emblema dell’abbandono totale delle difese e quindi la massima espressione della libertà. Un raccolta di canzoni inedite che racconta il mondo con gli occhi e il cuore di una donna forte e al contempo estremamente fragile ma vigile delle sue insicurezze. Nelle canzoni di Chiara, requisito fondamentale è il legame tra musica e parole che diventa forte ed imprescindibile. Nell’album le musiche sono state scritte interamente da Maurizio di Tollo, ma solo con la chitarra di Andrea Barsali hanno trovato quella esecuzione minimalista ed essenziale a far risaltare il significato della parola e del racconto.
La parte strumentale e gli arrangiamenti dell’intero album sono affidati ad Andrea Barsali, chitarrista trasversale nei vari generi, dalla classica al rock, dal folk al pop, che è il sostegno, l’armonia, colui che rende possibile l’imprescindibile legame tra musica e parole, così come la stessa Chiara Jerì dichiara: «Tutte le parole senza l’Intenzione del suono di Andrea Barsali non sarebbero divenute Mezzanota. – e continua – Mezzanota è un neologismo, è un attimo, è imperfezione viva, è fruscio, è creazione, è voce che si stacca dal pensiero e diventa musica, è suono che saluta le dita e diventa ambiente; ma non è musica e non è ambiente, è tutto quello che c’è prima di arrivarci e tutto quello che c’è dopo aver pensato di arrivarci. Mezzanota non si riduce alla sola tecnica. – Chiara Jerì conclude – Mezzanota è l’istante in cui l’Intenzione diventa Musica».
Disponibile nei principali digital stores e nel webstore di CDbaby (www.cdbaby.com) nel doppio formato sia in digitale sia nel classico supporto rigido. Mezzanota è, inoltre, disponibile in vendita in numerose città da Milano a Genova – “ViaDelCampo29:Rosso” nell’emporio-museo della canzone d’autore dove si custodisce la mitica chitarra Esteve di Fabrizio De Andrè – da Bari a Padova, da Roma a Sassari, passando per Saronno, Perugia, Alessandria, Volterra, Parma, Napoli e Torremaggiore.

Su Redazione

Redazione Giornalistica