Beatrice Campisi - Filo di fumo

Beatrice Campisi, arriva Filo di fumo

Un singolo per Beatrice Campisi

Beatrice Campisi, nasce a Torino nel 1990, anche se residente in Sicilia, ed è una cantante e autrice. L’artista ha studiato pianoforte, canto jazz e canto lirico, fino alla composizione di un quartetto che proponeva un particolare folk d’autore.

Beatrice Campisi - Filo di fumo

Nella sua carriera, la partecipazione a numerose rassegne musicali come il M.E.I. di Faenza, il “Musicadonna Festival”, il Catania Jazz e più recentemente all’evento “La storia del Tenco all’interno della rassegna nazionale Luigi Tenco, marzo 2017, In qualche parte del mondo”.

L’artista, inoltre, vanta importanti collaborazioni con cantautori siciliani, come quella con Davide Di Rosolini e Eugenio Piccilli.  Dopo il trasferimento a Pavia, inizia a collaborare con musicisti locali, tra cui Riccardo Maccabruni, polistrumentista pavese, e Rino Garzia, contrabbassista milanese, con cui presenta il videoclip del suo inedito, “I contorni dei ricordi”, nel locale cittadino L’Osteria Letteraria Sottovento.

Filo di fumo

Il singolo racconta l’amarezza per un grande amore consumato. Il testo rievoca le verdi foglie del passato che adesso si raggrinziscono, i ricordi di un tempo felice trasformati in illusioni, il fragile filo delle relazioni che si spezza e diventa fumo.

L’arrangiamento, sapientemente orchestrato dal produttore statunitense Jono Manson, si muove a cavallo fra pop e rock e vuole mettere in evidenza il dissidio interiore attraverso l’accostamento di strumenti dalle sonorità contrapposte: ukulele e chitarra elettrica.

“Filo di fumo” è il secondo singolo tratto dall’album “Il gusto dell’ingiusto”, uscito il 6 Dicembre scorso e presentato presso lo Spazio Musica di Pavia. Il disco, prodotto da Ultra Sound Records e Jono Manson, vede la partecipazione di ospiti d’eccezione (Claudio Lolli) ed è caratterizzato dalla commistione dei generi: dal jazz al fusion, dal progressive rock al cantautorato italiano, contaminato da testi in dialetto siciliano.

Autore: Paolo Isa

Paolo Isa Nato a Napoli ,giornalista pubblicista

Potrebbe interessarti

Alis Mata. Foto di Iris Vegli

Alis Mata: ecco Alice guarda direttamente la luna

Oggi incontriamo per la nostra rubrica dedicata al mondo dei talenti dello spettacolo, Alis Mata, cantautrice nata come progetto nel 2020

Azzena

Azzena, ho riscritto “As it was” di Harry Styles

All'interno della nostra rubrica dedicata ai talenti, diamo spazio ad Azzena giovane cantautore che ci parla del suo percorso musicale.

Daniela Picciau

Daniela Picciau: mi piace fare Loredana Bertè

Daniela Picciau, talento da cantautrice e "one woman band": canta, suona, imita la grande Loredana Bertè e si racconta a noi.

Lascia un commento