Hello sPunk

Hello sPunk e la Canzone di Fortuna

Il brano, quello degli Hello sPunk, su Fortuna Loffredo che fa pensare

Dal 12 Dicembre scorso Radical shit, l’album d’esordio di Hello sPunk (alter ego del giornalista e scrittore Giancarlo Tommasone) con Dieci le tracce, caratterizzate da un sound aggressivo, tipico del punk e dai testi irriverenti e dissacranti marchio di fabbrica del progetto.

Hello sPunk

Canzone di Fortuna è il brano che è stato scelto per il lancio del progetto, un lavoro che sta facendo nascere polemiche e discussioni sul web, in quanto la storia è ispirata ai reali tragici fatti di cronaca che hanno visto coinvolta la piccola Fortuna Loffredo, una bimba di solo 6 anni, uccisa nel 2014 a Caivano, nel Parco Verde, da un vero e proprio mostro umano. Il video realizzato per il brano è on line sul canale YouTube di Studio8.

Abbiamo rivolto una domanda specifica a Giancarlo Tommasone, che all’epoca dei fatti in veste di cronista aveva vissuto da vicino la triste storia di Chicca: Una scelta coraggiosa, quella di dedicare un brano ad una tematica tragica e delicata nel contempo… Come è nata questa idea?

“Si tratta di una filastrocca nera. A livello emozionale, uno dei pezzi più difficili che abbia mai scritto. Quello che è accaduto è davvero inquietante. Ho ricevuto già un po’ di “consigli” di ritirare il pezzo, ma è stato scritto proprio per sensibilizzare e informare coloro che non conoscono la storia di Chicca e spronare chi indaga a impegnarsi ancora di più per far emergere la verità di una vicenda, la cui essenza nefanda è stata svelata solo in parte”.

Nell’album risalta anche Ninna nanna per tenerla sveglia, in cui Hello sPunk duetta con Diego Leanza.

La musica è uno dei migliori veicoli per far arrivare messaggi e mandare segnali forti, speriamo che anche in questo caso ci possa essere il giusto riscontro.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento