Luntano, nuovo video dei Capeccapa

Luntano” è il nuovo estratto video dall’album “Caparbi” dei Capeccapa, trio hip hop napoletano formato da Cref, ‘O Pecone e Dj Sonakine. Dopo l’ottimo riscontro di “A strada mia” pubblicato lo scorso dicembre come anticipazione dell’album, i Capeccapa tornano con il video di Luntano, brano in cui sono accompagnati dalla nota interprete della canzone classica napoletana Consiglia Licciardi, in un mix di sonorità che unisce la melodia della canzone classica partenopea al suono Hip Hop originale, interesssante connubio tra fra tradizione e innovazione.

I Capeccapa raccontano il viaggio dei moderni e giovani emigranti, costretti ancora oggi a lasciare la propria terra per cercare fortuna altrove, come molti dei loro nonni hanno fatto anni prima.

Il video accompagna il brano trattando l’argomento senza utilizzare nelle immagini la classica oleografia napoletana da cartolina, ma si basa sull’idea metaforica e concettuale del viaggiatore, ispirandosi a quello che può essere considerato come il racconto del viaggio per eccellenza: l’Odissea.

Un “Ulisse” senza tempo è costretto a girovagare per posti spesso ignoti e surreali, in situazioni e luoghi indefiniti, lottando contro la solitudine, portandosi dietro soltanto il suo bagaglio fatto di ricordi e legami con la sua vita precedente, che difende e non abbandona mai per nessun motivo. La sua “Penelope”, intanto, lo attende tessendo la tela in un contesto altrettanto surreale e senza tempo, senza mai perdere la speranza di poter riabbracciare un giorno il proprio uomo.
Protagonisti del video sono Marcella Granito, attrice di cinema e tv, già presente nel film “L’imbalsamatore” di Garrone e nella serie tv “La Nuova Squadra”, e Gennaro Silvestro attore teatrale e televisivo noto al grande pubblico per essere uno dei protagonisti nelle serie tv “La Squadra” e “La Nuova Squadra” in onda per molti anni su Rai 3.

Il videoclip, on line dal 20 Novembre, vede la regia, l’art direction, e il soggetto a cura dello stesso Enzo Cref dei Capeccapa con la collaborazione di Paolo Shaone Romano, membro dello storico gruppo “La Famiglia”, che ha curato per l’occasione anche i costumi e le scenografie, mentre le riprese e la fotografia sono di Vincenzo Capasso.
Luntano è estratto dell’album targato Capeccapa, dal titolo “Caparbi”, uscito lo scorso 23 Settembre 2013 per l’etichetta Full Heads e distribuito sul territorio nazionale da Audioglobe.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento