Lorenzo Malvezzi

Filastrocche per bambini cattivi di Lorenzo Malvezzi

Lorenzo Malvezzi

Il nuovo album di Lorenzo Malvezzi

In Filastrocche per bambini cattivi,il nuovo lavoro di Lorenzo Malvezzi prodotto da Ostile Records, l’artista analizza con linguaggio diretto e poetico le contraddizioni degli esseri umani, trasformati nel suo immaginario in “bambini cattivi”.”Maledetto sia l’amore”, primo singolo estratto, coinvolgente e trasversale, parla al lato oscuro di ognuno di noi e trova una formula nuova per raccontare uno degli argomenti principali della canzone italiana

Con disinvoltura, si passa al cinismo di “Cinicittà” e poi al sarcasmo sognante di “Da padre a Figlio”, fino alle cavalcate armoniche di “Ardiciocca” e all’ ironia di “Nerone” (menzione miglior testo del Mei al salone del libro di Torino 2014), e della “Fattoria degli animali”, piccolo riassunto che Malvezzi fa in musica del capolavoro di Orwell. Molto riuscito e divertente l’ episodio di acoustic dance de “L’incontro”. Nel disco si passa da toni leggeri a tinte più scure con la delicatezza che solo la poesia può regalare, come nel brano “Decreto 93”. “Un attimo in più”, brano malinconico e sognante, capace di riportare l’ascoltatore ai tempi delle proprie spensierate estati, rappresenta uno dei punti più alti dell’album. Ad impreziosire le 13 tracce del disco, alcune filastrocche di cui Malvezzi è stato omaggiato da Zibba e Federico Sirianni (pluripremiati cantautori liguri), Barbara Fiorio(scrittrice edita da Feltrinelli) e Matteo Monforte (autore televisivo) . Malvezzi, già autore di una hit scelta daRadio deejay come jingle radio, compositore per Raitrade e di alcune colonne sonore per cortometraggi, musicista di palco di Maurizio Lastrico, dà un tocco originalissimo al panorama del cantautorato Italiano.

“Filastrocche per bambini cattivi” consegna al pubblico un Lorenzo Malvezzi artisticamente maturo e poliedrico, e suggella l’intesa con Ostile Records, etichetta di Alain Pagani, per la quale era stato pubblicato anche il precedente “Canzoni di una certa utilità sociale”.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Greta Lamay

Musica e sentimento: Greta Lamay torna con “Passione”

Vi parliamo di "Passione", il nuovo singolo pop di Greta Lamay con Sergio Soldano: un inno all'energia, ai sogni e alla forza della musica.

Annamaria D'Anna per Nancy

Nancy: resilienza e rinascimento nel corto di Annamaria D’Anna

"Nancy", l'intenso cortometraggio di Annamaria D'Anna con Massimiliano Morra e Tony Esposito. Una storia di riscatto e forza femminile.

Diletta Acanfora live Anema e Core - Capri

Diletta Acanfora: oggi sono “La 1D” e canto il “Twist a Capri”

Dopo averla vista su Rai 1 con Vista Mare, Diletta Acanfora torna alle sue origini musicali con lo pseudonimo "La 1D" e "Twist a Capri".

Pier Glionna

Pier Glionna: Guardami, il suo ultimo cortometraggio

Intervista esclusiva, anticipazioni e curiosità da Pier Glionna in occasione della fine delle riprese del suo ultimo cortometraggio: "Guardami".

Stranger Sings. Foto di Valerio Bottiglieri

Stranger Sings: Tony Figo e il musical che diventa “epidemia”

Facciamo un salto in anteprima nel mondo di “Stranger Sings”: un viaggio teatrale firmato dall'eclettico Tony Figo.

Un momento del Santa Jona Festival Blues Jazz

Santa Jona Festival Blues Jazz: la seconda edizione

Torna il Santa Jona Festival Blues Jazz 2026 ad Ovindoli. Scopri le band finaliste, i super giurati come Ezio Guaitamacchi e lo show rock.

Lascia un commento