Amanti e reduci

Rumori dal fondo, ecco Amanti e Reduci

Anticipato dal singolo “Rivestirai l’inverno” esce “Amanti e reduci”, ultimo lavoro dei Rumori dal Fondo, progetto musicale nato dall’idea di Massimiliano Galli (voce e testi) e arricchito dalla presenza di  Mattia Pittella (alla batteria) e di Ioska Versari (alla chitarra).

Rumori dal fondo - Amanti e Reduci

Il gruppo, nato nel 2005, ha saputo maturare col tempo solidità all’interno della scena musicale indie milanese racchiudendo nel proprio background esperienziale sia la realizzazione nel 2006 di “Imperfezioni”, album di debutto composto da 12 brani densi ed elettrici, sia la creazione de “La nostra danza”, EP composto da 4 inediti che segnerà un’evoluzione nel sound della band. Dai vestiti sonori più cupi e taglienti fino ad allora sperimentati, infatti si sceglierà di virare invece verso ambientazioni sonore più calde ed avvolgenti  anticipando così quello che sarà il leit-motiv acustico del seguente lavoro.

Amanti e Reduci” rappresenta allora il nuovo capitolo musicale degli Rdf, cullato da arrangiamenti che spaziano dal grunge alla new wave con sonorità ben ancorate alla migliore scena musicale degli anni Novanta  e contaminato dalla collaborazione artistica di musicisti del calibro di Giuliano Dottori (Amor Fou) e Lele Battista (ex La Sintesi, Morgan).

Nel disco sono presenti dieci brani che rivelano la continua ricerca stilistica della band con episodi musicali che rendono “Amanti e reduci” un disco mai banale e ricco di sfumature da cogliere ascolto dopo ascolto. E’ così che, rispetto alle precedenti pubblicazioni, le atmosfere musicali che si respirano nel nuovo album dei Rumori dal Fondo appaiono più mature ed efficaci e caratterizzate da testi chiaroscurali incentrati non più sulla dimensione individuale bensì su quella relazionale dal risvolto finale ottimistico. I suoni rimangono seducenti come nella title track “Amanti e reduci”, i passaggi melodici sono intensi ma raffinati come in “Quello che vorrei” e alcuni brani si rivelano dei piccoli gioielli musicali come nel caso delle emozionanti ed intimistiche “Le cose che non vuoi” e “Luna”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento