Santa Jona Festival Blues Jazz: la seconda edizione

Torna il Santa Jona Festival Blues Jazz 2026 ad Ovindoli. Scopri le band finaliste, i super giurati come Ezio Guaitamacchi e lo show rock.

Gestione del Negozio - Banner

L’attesa è quasi finita per la seconda edizione del “Santa Jona Festival Blues Jazz – Forever Silvio Di Giulio”, il prestigioso contest musicale nato con l’obiettivo di valorizzare e dare spazio ai migliori gruppi emergenti del panorama artistico. La manifestazione si terrà domenica 28 giugno 2026, a partire dalle ore 20:00, nella suggestiva cornice di Santa Jona, frazione del Comune di Ovindoli (L’Aquila). L’evento, organizzato con passione dall’Associazione Silvio Di Giulio APS, unisce la competizione artistica a una grande festa della musica dal vivo, offrendo al pubblico un’esperienza a ingresso gratuito. Un’opportunità resa possibile grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Ovindoli, della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e alla sinergia con la Pro-Loco di Santa Jona.

Il cuore pulsante del festival risiede nel suo profondo valore umano e culturale. Il concorso è infatti intitolato alla memoria di Silvio Di Giulio, stimato giovane giornalista, critico musicale e musicista, scomparso prematuramente nel 2024. Silvio è ricordato da tutti come una figura sensibile e appassionata, che ha speso la sua attività per sostenere i talenti emergenti e promuovere la cultura della musica live, ponendo un’attenzione particolare e competente verso le nuove generazioni. La presidente dell’associazione, Marta Pedone (mamma di Silvio), ha voluto sottolineare il legame speciale tra il festival e gli ospiti di quest’anno: «La presenza di Ezio Guaitamacchi è per noi molto significativa. Oltre ad essere uno dei giornalisti musicali più importanti, Ezio era uno dei giornalisti più apprezzati e seguiti da Silvio. Tanto che non si perdeva le sue presentazioni e in tante occasioni ci ha parlato di lui».

La commissione artistica, dopo un’attenta selezione, ha ufficializzato la lista delle band finaliste che saliranno sul palco a partire dalle ore 20:00 per contendersi la vittoria. La rosa dei partecipanti fotografa una scena musicale vitale, con formazioni provenienti da diverse province e regioni:

  • Senza Tempo di Torano (Rieti)
  • Jaly di Celano e Trasacco (L’Aquila)
  • Calliope di Pescina (L’Aquila)
  • F3lini di Avezzano (L’Aquila)
  • K4ER di Pescara
  • Lorlau di Roma
  • Muddy Flowers di Roma
  • Four To Four di Ovindoli (L’Aquila)
  • Not 4 Sale di Celano (L’Aquila)
  • Il duo Daniele Tarquini e Lorenzo Truono di San Benedetto dei Marsi (L’Aquila)

La conduzione della serata sarà affidata alla professionalità di Luca Di Nicola, che guiderà il pubblico attraverso le esibizioni fino alla proclamazione della band vincitrice. Oltre al premio della giuria tecnica, anche gli spettatori saranno chiamati a esprimere la propria preferenza per l’assegnazione di un premio speciale del pubblico.

Per garantire un giudizio di assoluto spessore tecnico e critico, l’organizzazione ha schierato una giuria d’eccellenza composta da grandi nomi dell’industria musicale italiana. Insieme a Ezio Guaitamacchi, siederanno in commissione il noto compositore Nicola Campogrande (compositore residente dell’Orchestra Sinfonica di Milano e del Teatro Comunale di Bologna) e Luciano Linzi, direttore artistico della Casa del Jazz di Roma e ideatore del festival JazzMi a Milano. L’evento segnerà inoltre un debutto assoluto: si tratta infatti della prima volta in Abruzzo per Ezio Guaitamacchi. Il celebre giornalista, scrittore di bestseller e volto televisivo, ha dichiarato: «Sarà un’occasione per incontrare i tanti appassionati abruzzesi, che da anni mi scrivono per avere curiosità sulla storia del rock. Ma soprattutto sarà una serata per ricordare Silvio Di Giulio, che ricordo ancora con affetto».

Subito dopo la valutazione delle band, intorno alle ore 22:00, Guaitamacchi si trasformerà da giurato a performer d’eccezione, portando sul palco il suo celebrato spettacolo tra musica e teatro dedicato alla storia del rock, accompagnato dalle straordinarie voci delle cantanti Brunella Boschetti e Andrea Mirò.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Matteo Faustini © ChaosLab

Matteo Faustini: nei brani gentilezza e resistenza

Matteo Faustini, la gentilezza come atto di resistenza: il nuovo umanesimo pop di un cantautore italiano da tenere d’occhio fino a Sanremo.

Seltsam

Seltsam: estate, spensieratezza e “Scandalo al sole”

Vi raccontiamo di Seltsam e di “Scandalo al sole”, l'autunno pensando all’estate come ultimo rifugio della spensieratezza nel suo singolo

Daniele Ronco

Daniele Ronco: teatro inteso come forza e cambiamento

Al Teatro Vittoria di Roma sarà di scena Daniele Ronco con lo spettacolo "La parabola discendente di un padre ambientalista".

Giulia Serotti

Sogni senza tempo, di Giulia Serotti

Intervista doppia ad Elena e Giulia Serotti, che ci raccontano del singolo "Sogni senza tempo", un brano di crescita e motivazione.

Nikita Pelizon

Nikita Pelizon lancia il nuovo singolo “Amati Tu”

In uscita, "Amati Tu" è il nuovo singolo pop dance di Nikita Pelizon. Un inno alla rivalsa personale e all'amore proprio.

Stessy

Papik e Stessy: arriva il singolo “Lentamente”

Papik e Stessy lanciano Lentamente per Alman Music, un brano soul che esplora il silenzio notturno di Napoli e anticipa il nuovo album.

Lascia un commento