Incontriamo Lio che, in questa calda estate, ci presenta il suo nuovo singolo, “Club girl”. Un ritorno alle scene, il suo, in una veste più ritmata, ricercata, caratterizzata da nuovi stimoli e sonorità.
Benvenuto su La Gazzetta dello Spettacolo, Lio. Parlaci del tuo ultimo singolo, “Club Girl”, e del tuo conseguente ritorno alle scene?
Sono felice di essere tornato, seppure in una veste diversa. Ero Alberto Lionetti, cosa che sono ancora, ma sentivo la necessità, artisticamente parlando, di essere altro. Necessitavo di nuovi stimoli, di un cambiamento, trovati grazie a Lio, nato durante la quarantena, con la realizzazione anche di “Club Girl”. Non vedo l’ora di farvi ascoltare anche le mie nuove sonorità, tutto ciò che di bello ho creato.
Una ragazza “Club Girl”, quella descritta nel tuo singolo, che potrebbe benissimo corrispondere ad ognuno di noi..
Esattamente! “Club Girl” è questo, fondamentalmente. Un periodo, una stagione, che ogni essere umano vive, al di là di tutto..
Lio, ti andrebbe di raccontarci di come ha avuto inizio il tuo percorso artistico?
Sono giovane ma fortunato perché ho vissuto già molte belle esperienze. Devo tanto alla mia famiglia, sempre presente, sempre pronta a sostenermi. Da piccolo cantai allo Zecchino d’oro, esperienza intensa, e poi ho avuto modo di prendere parte ad “Io Canto”, su Canale5, e “The Voice”, al fianco di Francesco Renga. Quest’ultimo programma mi ha dato la spinta a farmi conoscere sempre più, grazie anche al pubblico ottenuto dai live e poco dai social. Sul palco sono a mio agio ed ho un rapporto bello, forte, con il pubblico.
Con quali artisti vorresti poter incrociare il tuo percorso artistico?
Sarei felice di incrociare il mio percorso con Ultimo, un artista che stimo molto. Ne ho incontrati tanti, Irama e non solo, ma sarei davvero felice di stringere la mano ad Ultimo, seppur distante dal mio genere. La scalata al successo che sta avendo non ha eguali.
A quali altri progetti musicali ti piacerebbe poter prendere parte?
Sarei felice di prendere parte al Festival di Sanremo. Penso sia un desiderio di tanti!
Chi è Lio al di là della musica e quali passioni caratterizzano il tuo vissuto?
Lio, in realtà, è solo ed esclusivamente musica ed arte. Alberto Lionetti, persona, è anche tanto altro. Vi è comunque poca differenza tra personaggio e persona. Gli amori e le delusioni di Alberto sono le stesse di Lio.
Possiamo aspettarci di saperti presto in tour per poterti ascoltare dal vivo Lio?
Assolutamente! Sono partito da Cesenatico, Alassio e ci saranno ancora altre date, altri luoghi bellissimi da vivere, felice di incontrare il pubblico.