Alex Normanno. Foto di Francesco Cardella

Alex Normanno, il mio Nuda Così

Arriva il nuovo singolo di Alex Normanno “Nuda così”, brano scritto da Alex e Christian Bendotti, prodotto da Harlem Sound e distribuito da Greys Productions.

Vi raccontiamo per la nostra rubrica “Talenti“, Alex Normanno che nasce il 27 Aprile a Seregno. Cresce a Meda, nella periferia brianzola, e fin da piccolo studia con dedizione pianoforte.

Nel 1999 partecipa al Festival di Castrocaro con il brano “Definitivo“. Segue successivamente un tour che lo accompagna in diverse regioni d’Italia. Nel 2004 partecipa al Festival Live Show, classificandosi in finale col brano “Uccidimi tu“.

Nel 2014 pubblica il suo primo singolo “Non volo“.

Nell’autunno del 2015 esce il suo secondo singolo “Canzone per te” e, successivamente, il 10 Gennaio 2016, “Spiegami tu cos’è“; nove giorni più tardi è ospite nel programma televisivo “Bravissima” per presentare la sua ultima uscita.

Nell’estate 2016, con l’etichetta discografica Auditoria Records, Alex dà vita alla hit “Non c’è modo di scappare amore“. Quest’ultimo singolo entra al settimo posto nella Top10 della classifica emergenti italiana per quattro settimane ed il video su YouTube raggiunge 50.000 views in soli undici giorni.

Segue successivamente un tour in tutta Italia e il singolo “L’ultima volta“. Nel 2017, grazie alla collaborazione con il cantautore Simone Tomassini, nasce il singolo “Arcobaleno“, presentato in anteprima su All Music Italia e distribuito da Artist First. Il brano esprime la bellezza ma anche la grande difficoltà a manifestare i sentimenti, in un momento in cui l’unica vera risoluzione è l’amore.

Nel 2018 esce il singolo “Era solo ieri”: riflessioni sul passato che non deve mai fermarci, perché la memoria, i ricordi, sono soltanto un punto di partenza.

Nell’estate 2019 entra in rotazione radiofonica il singolo “C’è l’estate“, che diventa un vero e proprio tormentone estivo.
Nel 2020 esce “Peter Pan” e il successo è nuovamente strepitoso. Il video ufficiale raggiunge 20.000 views in poche ore ed entra ufficialmente nella Top100 della classifica emergenti italiana.

Quest’ultimo brano fa da apripista al nuovo progetto di Alex in cui ripropone due dei suoi singoli in lingua spagnola “Està El Verano” e “Arco De Luz“, per ringraziare, in qualche modo, tutti i suoi fan della Spagna e Sud America, che lo sostengono e apprezzano artisticamente.

Nell’estate 2022 Alex pubblica il singolo “Sguardi che ritornano”, un viaggio di un artista che ricerca il senso della vita attraverso un’unica ragione: amare per essere amato.

Nel 2023 intraprende un nuovo percorso con l’etichetta discografica Greys Productions e, Venerdì 10 Marzo, esce il suo ultimo singolo “Nuda così”.

La canzone racconta di un susseguirsi di scene di vita quotidiana di una coppia. Mette al centro la relazione più intima.

“Nuda così” è un viaggio ma anche un invito ad accettare tutto quello che la vita ci offre, senza pensare a cosa dovrebbe o potrebbe succedere. Tutto quello che viviamo ci serve per crescere, anche i momenti di scontentezza ci insegnano molto e ci devono fare evolvere. “Nuda così” è quindi un invito a godersi intensamente ogni instante della nostra vita, anche quelli estremamente noiosi, come fosse l’ultimo.”

Una storia molto serrata con più chiavi di lettura: un sogno, ricco di figure e immagini legate all’inconscio che si mescola a scene e dettagli molto realistici, autobiografici. Un invito ad affrontare la quotidianità della vita con onestà, senza rimpianti e senza pensare a cosa vorremmo o dovremmo essere, accettando anche i nostri errori come fortunati momenti di crescita.

In sole due settimane dall’uscita il brano supera oltre 96.000 streams su Spotify.

Su Giulio Strocchi

Sono un blogger come con la passione di moda, eventi e spettacolo ed ho un blog. Mi piace scrivere anche su altri blog per fornire anche agli utenti di altre testate le mie conoscenze del settore.

Lascia un commento