Genesis

Sum of the Parts: ecco il documentario ufficiale sui Genesis

Genesis

Con 300 milioni di album venduti, la recente riscoperta del loro incredibile successo e dell’influenza che hanno avuto sulla musica dei nostri giorni, i Genesis si raccontano in un documentario che ripercorre la loro carriera.
Sum of the Parts’, questo il titolo, contiene i contributi dei membri del passato e del presente: Tony Banks, Phil Collins, Peter Gabriel, Steve Hackett, Mike Rutherford e Anthony Phillips, compresa una serie di rari e inediti video di archivio nonché performance storiche risalenti alla loro formazione avvenuta a Charterhouse nel 1967, che riunì per la prima volta la band per gli anni a venire.

Prodotto da Eagle Rock Film Productions e diretto da John Edginton il film racconta quella che è una straordinaria avventura musicale, capace di esplorare il gruppo dall’interno e di mettere in rilievo alti e bassi della loro intera carriera.

‘Sum of the Parts’ esplora soprattutto la dinamica tra i componenti che ha permesso ai Genesis di sopravvivere ai ripetuti cambiamenti di formazione oltre che alle rispettive carriere soliste.
Il suggestivo percorso rielabora la loro visionaria influenza incarnatasi in una magnificenza di opere divenute pietre miliari del rock progressivo come ‘Foxtrot’, ‘Selling England By The Pound’ e ‘The Lamb Lies Down On Broadway’; unite al successo crossover avvenuto negli anni 80 e 90 con l’approdo nelle classifiche di tutto il mondo di ‘Turn It On Again’, ‘Invisible Touch’, ‘No Son of Mine’ e ‘I Can’t Dance’; fino al ritorno nel 2007 con il tour di Turn It On Again che arrivò anche al Circo Massimo di Roma di fronte a 500.000 persone.

‘Sum of the Parts’ contiene il documentario prodotto dalla BBC ‘Together and Apart’ che sarà trasmesso in Ottobre e 30 minuti di girato inedito e mai divulgato.
“Noi siamo solo una band che è riuscita a far convivere i lavori solisti e quelli del gruppo per un bel po’ di tempo, insieme” dice Mike Rutherford.

Peter Gabriel afferma “Siamo stati capaci di raggiungere livelli che nessuno avrebbe raggiunto per conto proprio, grazie a differenti storie musicali capaci di fondersi in modo potente”
Tony Smith storico Manager del gruppo : “E’ affascinate vedere la consistenza e la diversità del successo delle composizioni scaturite da un insieme di persone in questo film davvero unico ”
Per quello che hanno fatto insieme e separatamente, non c’è mai stata una band come i Genesis. La loro è una storia emozionante , raccontata per la prima volta, dall’inizio alla fine in “Sum Of the Parts”.
SUM OF THE PARTS sarà disponibile su DVD e BLU-RAY dal 17 Novembre via Eagle Vision (distribuzione Edel Italy).

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Social-tendenze del Festival di Sanremo 2023

Festival di Sanremo 2023: le social-tendenze

A meno di due settimane dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, il fenomeno emergente di tendenze social svela le classifiche.

Robbie Williams live. Foto dal Web

Robbie Williams infiamma Bologna

E' partito da Bologna il tour europeo di Robbie Williams in celebrazione dei suoi venticinque anni di carriera. Ecco cosa è successo.

Gio Montana a Verissimo. Foto dal Web

Gio Montana: vivere di musica è il mio unico desiderio

Incontriamo Gio Montana, reduce dalle passate edizioni di "Amici di Maria De Filippi", che presenta il nuovo singolo, "L'ultima volta".