European Song Contest 2021 - Vincono i Maneskin

Maneskin trionfano all’Eurovision Song Contest 2021

Sabato 22 maggio è andata in onda, dalla Ahoy Arena di Rotterdam, l’Eurovision Song Contest 2021.

La finale è stata trasmessa in diretta su Rai1 e fino all’ultimo istante ha tenuto con il fiato sospeso l’Italia che grazie ai bravissimi Maneskin è riuscita a portare a casa l’ambito riconoscimento!

I giovanissimi artisti hanno fatto breccia nel cuore di tutti gli europei riuscendo non solo a conquistare il quarto posto, grazie ai voti della giuria scelta, ma anche a ribaltare la classifica grazie al televoto.

European Song Contest 2021 - Vincono i Maneskin

I Maneskin hanno così superato le due favorite, Francia e Svizzera, con la loro “Zitti e Buoni” ( già vincitrice del Festival di Sanremo) cantata senza censure in conclusione di serata.

Una vittoria che ha il sapore di riscatto e di conferme che talento, passione, amicizia, lavoro di squadra e tenacia vanno premiati sempre.

La band ha così permesso all’Italia di riassaporare la vittoria, in una tra le più grandi manisfestazioni canore, dopo oltre 30 anni dall’ultima premiazione attribuita all’esibizione di Toto Cutugno, preceduto dall’incantevole Gigliola Cinquetti nel lontano1964.

Il televoto si è espresso assegnando al Regno Unito, alla Germania, alla Spagna ed ai Paesi Bassi 0 punti, la Norvegia ha ottenuti 60, mentre la Serbia ne ha ricevuti 82, l’Azerbaijan e l’Albania 35 punti, San Marino 13 punti, la Svezia 63 punti, Cipro ne ha ricevuti 44 e la Moldavia 62, la Lituania (votata dalla giuria scelta italiana) ne ha ricevuti 165, mentre il Belgio solo 3 punti, la Finlandia, molto aprrezzata, ne ha raccolti 218, Israele 20 e la Grecia 79.

Grande balzo per l’Ucraina che ha guadagnato 267 sempre grazie al televoto, la Russia, che sembrava un’altra tra le favorite, ha ricevuto 100 punti, il Portogallo 27 punti, la Bulgaria 30 punti, l’Italia ben 318 punti, il risultato maggiore tra le votazioni, l’Islanda ha ricevuto 180 punti, Malta 47 punti, mentre Francia e Svizzera, che si contendevano inizialmente il titolo, si sono dovute “accontentare” di un secondo e terzo posto.

Di seguito la classifica finale che vede in testa la nostra nazione:

  1. Italia
  2. Francia
  3. Svizzera
  4. Islanda
  5. Ucraina
  6. Finlandia
  7. Malta
  8. Lituania
  9. Russia
  10. Grecia
  11. Bulgaria
  12. Portogallo
  13. Moldavia
  14. Svezia
  15. Serbia
  16. Cipro
  17. Israele
  18. Norvegia
  19. Belgio
  20. Azerbaijan
  21. Albania
  22. San Marino
  23. Paesi Bassi
  24. Spagna
  25. Germania
  26. Regno Unito.

La diretta che è stata commentata da Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi, preceduti nelle serate delle pre-finali Emma Stokholma e Saverio Raimondi ( la cui voce non ha raccolto grandi consensi), ha visto un garbato spogliarello promesso ad inizio trasmissione qualora la vittoria fosse andata all’Italia… e come promesso, il debito è stato saldato.

Bravi Maneskin che il successo possa essere sempre presente nella vostra vita.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento