Antonella Ruggiero - Empatia

Empatia, il nuovo cd di Antonella Ruggiero

Empatia, ingrediente indispensabile per un mondo sano, così si intitola il nuovo lavoro della straordinaria Antonella Ruggiero.

Il disco venne registrato lo scorso 8 febbraio in occasione di un concerto speciale tenutosi a Padova, nella Basilica di Sant’Antonio, e dedicato al volontariato.

Antonella Ruggiero - Empatia

Per l’importante circostanza Antonella Ruggiero sul palco ha voluto la presenza di: Camardi ai saxofoni, duduk e flauti insieme a Sabir, un quartetto di musicisti acustici formato da Alessandro Tombesi all’arpa, Ilaria Fantin all’arciliuto, Alessandra Moro al violoncello e Alessandro Arcolin alle percussioni, oltre a Roberto Colombo, al vocoder e organo liturgico.Il concerto è stato l’ultima serata live prima del lockdown nazionale, causa coronavirus.

Un evento originale e unico dove sono state presentate anche composizioni tratte dalla carriera da solista della Ruggiero, ma anche cover e versioni nuove di canzoni passate, in tutto quindici brani registrati come un album da studio.

“Per chi ha voluto questo evento, per chi mi ha invitata, per chi c’era e, in particolar modo, per chi non è potuto essere presente, ho voluto intitolare il concerto Empatía, parola significativa che accomuna tutti i volontari e che meglio rappresenta il loro prezioso lavoro, soprattutto in questo momento storico.

Il concerto è stato davvero intenso e ricco di spunti musicali derivati dalla rilettura di brani che ho eseguito altre volte nel corso degli anni.

La formazione musicale, del tutto inedita, composta dal Maurizio Camardi Sabir 5et e Roberto Colombo, ha arrangiato i brani in maniera molto suggestiva”

Queste le dichiarazione dalla bellissima voce della mitica Ruggero.

Potrebbe interessarti

Gabriele e Sara. Temptation Island 2026

Temptation Island 2026: Gabriele e Sara, prima coppia

Gabriele e Sara sono la prima coppia di Temptation Island 2026. Tra sospetti di tradimento e gelosie, scriviamo chi sono...

Eleonora Vallone

Eleonora Vallone al timone dell’Aqua Film Festival

Intervista con l'ideatrice dell'Aqua Film Festival, Eleonora Vallone, che ci racconta le novità e le proposte dell'edizione 2026 di questa kermesse.

Nicholas Gallo

Nicholas Gallo alla regia e in scena con un suo spettacolo

Una nuova esperienza per il regista Nicholas Gallo: "Elizabeth - La sarta del Presidente". Vi raccontiamo il suo punto di vista.

Compleanni Famosi

Compleanni Famosi 6 Giugno

Chi compie gli anni oggi? Tutte le star e i personaggi famosi nati il 6 Giugno raccontati in breve sulle nostre pagine.

Shiva - Live Tour

Shiva: tripletta di sold out e nuove date nei palasport

Shiva Live 2026: sold out a Napoli, Roma e Bari. Annunciate le nuove date nei palasport. Info e biglietti per il tour autunnale.

Luigi Lo Cascio e Bianca Panconi in L'Ombra. Foto di Nicole Manetti

L’Ombra: nuova serie action-comedy dei Manetti bros

Al via le riprese de L’Ombra, la nuova serie action-comedy firmata dai Manetti bros. Nel cast Luigi Lo Cascio, Bianca Panconi e Serena Rossi.

Lascia un commento