Niccolò Fabi. Foto di Chiara Mirelli
Niccolò Fabi. Foto di Chiara Mirelli

Niccolò Fabi: Io sono l’altro vince il Premio Amnesty

E’ Niccolò Fabi con il brano “Io sono l’altro” a vincere il Premio Amnesty International Italia 2020 nella sezione big.

La sezione creata nel 2003 da Amnesty International Italia e dall’associazione culturale Voci per la Libertà per premiare il migliore brano sui diritti umani pubblicato nel corso dell’anno precedente da un personaggio di spicco della musica italiana. La canzone è all’interno del disco “Tradizione e tradimento”, pubblicato a ottobre 2019 e anticipato proprio da “Io sono l’altro”.

Niccolò Fabi. Foto di Chiara Mirelli
Niccolò Fabi. Foto di Chiara Mirelli

La premiazione avverrà il 2 agosto durante la serata finale della 23a edizione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”, che si terrà dal 31 luglio al 2 agosto a Rosolina Mare (Rovigo) con vari ospiti musicali, che saranno annunciati prossimamente, e con le semifinali e finali della sezione emergenti del Premio Amnesty. Il bando di concorso di questa sezione si è chiuso da pochi giorni. Ora l’organizzazione ha iniziato le selezioni per individuare gli otto brani che si contenderanno il premio a Rosolina Mare.

Le dichiarazioni

Riguardo alla canzone vincitrice, Niccolò Fabi ha spiegato che “l’altro che mi interessa non è necessariamente il diverso, nella accezione più iconografica e scontata della diversità etnica sociale o religiosa. Ho provato a parlare semplicemente dell’altro e della sua importanza. Di ogni altro che è il potenziale responsabile della nostra salvezza come della nostra infelicità, così come reciprocamente noi lo siamo della sua. Sono particolarmente orgoglioso che Amnesty International e Voci per la libertà abbiano riconosciuto come riuscito il mio tentativo, premiando questa canzone“.

Emanuele Russo, presidente di Amnesty International Italia, ha affermato: “In un momento drammatico come quello che stiamo vivendo non potevamo non premiare ‘Io sono l’altro’ di Niccolò Fabi, una riflessione sull’importanza dell’empatia, sull’altro, sul ‘diverso’. “Io sono l’altro” è un testo profondo che esalta la musica per merito della sua intensità, che racconta di un tempo in cui si tende a preferire egoismo e chiusura rispetto alla comprensione e alla conoscenza dell’altro. Racchiude in sé tutte le campagne che Amnesty International porta avanti da quasi 60 anni. Senza comprensione, empatia e rispetto reciproco non si potrà mai mettere fine alla catena di violazioni dei diritti umani a cui assistiamo, ogni giorno. ‘Io sono l’altro’, frutto della vena poetica e dell’impegno civile di Niccolò Fabi, sarà un prezioso alleato nelle nostre campagne in difesa dei diritti umani“.

In lizza per il Premio c’erano anche Brunori Sas con “Al di là dell’amore”, Levante con “Andrà tutto bene”, Fiorella Mannoia con “Il peso del coraggio”, Motta con “Dov’è l’Italia”, Willie Peyote con “Mostro”, Daniele Silvestri con “Qualcosa cambia”, Tre allegri ragazzi morti con Pierpaolo Capovilla con “Lavorare per il male”, Margherita Vicario con “Mandela” e The Zen Circus con “L’amore è una dittatura”.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Giorgia - Palasport Live Tour 2026

Giorgia incanta Caserta in live – Video

Musica e grandi emozioni alla Reggia di Caserta, dove Giorgia, ha conquistato il pubblico con la sua incantevole e possente voce.

Oasis © Joshua Halling

Oasis tour 2027: date, biglietti e concerti a Roma

Gli Oasis annunciano il tour Oasis Live 27 con 38 date nel mondo e due concerti a Roma. Come registrarsi e quanto costano i biglietti.

Geolier live (Stadio Maradona, Napoli) © Marco Bruno

Geolier e Achille Lauro: ecco il singolo Per Noi

Geolier e Achille Lauro uniscono le forze nel singolo "Per Noi", in uscita dopo i record registrati allo Stadio Maradona.

Cesare Cremonini © Pepsy Romanoff

Cesare Cremonini: nuovo album Amateur e tour nei palasport

Cesare Cremonini annuncia il nuovo album Amateur in uscita ad ottobre e il tour Amatour a fine anno nei palasport di Bologna, Torino e Milano.

Fabri Fibra live © Fabio Marchiaro

Fabri Fibra e Pinguini Tattici Nucleari: fuori Goya

Fabri Fibra lancia il nuovo singolo Goya insieme ai Pinguini Tattici Nucleari, estratto dall'album Mentre Los Angeles Brucia Deluxe.

Jovanotti per il Jova Summer Party © Michele Makid Lugaresi

Jova Summer Party 2026: Jovanotti sbarca nel Sud Italia

Parte dall'Isola la nuova avventura estiva di Lorenzo Cherubini con L'Arca di Loré. Un festival itinerante tra musica dal vivo, bici e sostenibilità

Lascia un commento