Ho sognato Celestino - Simone Cristicchi e Alessandro Quarta
Ho sognato Celestino - Simone Cristicchi e Alessandro Quarta

Cristicchi e Quarta: primo evento dopo l’emergenza

Il 19 maggio, alle 17 30, nella suggestiva Basilica di Santa Maria di Collemaggio il bravissimo violinista Alessandro Quarta ha accompagnato, con le sue emozionanti note, Simone Cristicchi interprete di un brano, scritto insieme a Matteo Pelliti, dal titolo “Ho sognato Celestino“, come omaggio a San Pietro Celestino patrono della città dell’Aquila a 724 anni della sua scomparsa.

Ho sognato Celestino – Simone Cristicchi e Alessandro Quarta

E’ il primo evento pubblico dopo il fermo imposto dall’emergenza Covid19, un forte segnale di ripresa e di speranza che i due grandi artisti hanno voluto tenere davanti ad una rappresentanza di dottori ed operatori sanitari dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila.

La cerimonia è stata fortemente voluta dal Teatro Stabile e dal Comune dell’Aquila in segno, anche, di ottimismo e di ritorno alla tanto ambita “normalità”.

Ricordiamo che l’Aquila sarà la candidata a città italiana della cultura 2022, per il 2021 è in “nomination” Parma in quanto a causa della terribile pandemia l’evento previsto per quest’anno è stato, ovviamente, posticipato.

Nel corso della serata Alessandro Quarta ha eseguito dal suo repertorio alcune incredibili composizioni tra cui “Adagio e Fuga” ed anche il suo ultimo successo “Andrà Tutto Bene” oltre a due brani del grande Cristicchi eseguiti al pianoforte: “Lo chiederemo agli alberi” e “L’uomo del mistero”.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento