Pillole di Canto: Luca Jurman da lezioni gratis online

Arriva da un’idea del vocal coach Luca Jurman, tra i più noti e competenti in Italia, il format Pillole di canto.

In diretta sulla sua pagina Facebook ufficiale, vengono così dispensate dallo stesso, delle “pillole di conoscenza” sulla tecnica del canto, una rubrica settimanale che si rivolge non solo ai professionisti, ma a tutti gli appassionati di musica che desiderano approfondirne la conoscenza in questo periodo di CoronaVirus.

Luca Jurman Live. Foto di Manuela Liotto
Luca Jurman Live. Foto di Manuela Liotto

Ogni settimana Jurman spiega uno degli otto fattori che rappresentano le componenti del canto secondo la sua metodologia (L’ottagono del canto) e che sono descritti anche nel suo libro “Vocal Classes- L’evoluzione nel canto”; elementi che è necessario conoscere sia nella teoria che nella pratica per diventare un cantante di ottimo livello.

La rubrica prevede anche la possibilità di vincere una lezione gratuita online rispondendo ad una domanda tecnica sul canto e postandola con Instagram Stories sul profilo di Luca Jurman.

Le dichiarazioni

Luca Jurman, come scrive anche nel suo libro pubblicato nel 2010: “L’Arte della Musica e del Canto è il linguaggio universale; vorrei che tutti lo conoscessimo“.

Luca Jurman

Cantante con diversi album all’attivo, musicista, arrangiatore, produttore, oltre che vocal coach, Jurman, dopo anni di ricerca e sperimentazioni, ha messo a punto un metodo rivoluzionario ed unico che insegna la tecnica del canto e che descrive nel libro “Vocal Classes”. Passo dopo passo racconta i segreti per educare lo strumento-voce e diventare un bravo cantante, un obiettivo ambizioso ma raggiungibile, perché supportato da solide basi scientifiche e da una pratica didattica consolidata e di provata efficacia.

Luca Jurman è noto al grande pubblico soprattutto come insegnante di canto nell’Accademia ‘Amici di Maria De Filippi’, ma la sua carriera inizia a soli 13 anni come pianista jazz nei migliori jazz club di Milano, a 15 anni si avvicina allo studio del canto, registra il primo jingle nazionale come interprete vocale e nel contempo inizia ad introdurre l’uso della sua voce nei concerti.

A 16, spinto dal suo interesse per l’uso della voce e la sua passione musicale volta alla crescita, comincia un suo percorso personale di ricerca sul canto jazz e moderno, prima in Italia e poi all’estero, dove apprende importanti conoscenze tecniche ed esperienze che lo portano a creare le risposte alle sue infinite domande.

Si afferma come ‘vocalist’, collaborando in più di 400 album e dal vivo con artisti nazionali ed internazionali: da Antonacci a Zucchero, passando per Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Raf, Phil Collins, Miguel Bosè, Renato Zero, Mario Biondi, Alexia, Enrico Ruggeri, Grace Jones, Anna Oxa, Mogol, Adriano Celentano, Randy Crawford, Robert Palmer, Lorella

Cuccarini, oltre ad essersi distinto come autore ed interprete di oltre 300 jingles pubblicitari, tra cui Sorrisi e Canzoni, Brooklyn, Algida, Coca Cola, Sky, BMW, ecc.

In teatro ha curato la direzione vocale dei musicals ‘Grease’ (con Lorella Cuccarini) e ‘Beatrice ed Isidoro’ (per la regia di Franco Miseria e Maurizio Colombi). È stato protagonista maschile di ‘Jesus Christ Superstar’ (per la regia di Massimo Romeo Piparo), interpretando il ruolo di Judas. Nel 2008 ha curato la direzione artistica del musical campione di incassi ‘Peter Pan’ per la regia di Maurizio Colombi, e nel 2017 è stato protagonista del musical ‘Vorrei la pelle nera’, sempre per la regia di Maurizio Colombi.

Jurman svolge tuttora attività didattica e di coordinamento per performer presso la sua scuola e studio di registrazione di Milano.

Potrebbe interessarti

Deborah Iurato. Foto di Andrea Occhipinti 1

Deborah Iurato: scrivo i miei pezzi… e sogno Sanremo

Talentuosa, decisa e con una voce meravigliosa, incontriamo oggi Deborah Iurato, per parlare del suo …

Giulia Molino. Giulia Molino. Foto di Maura CesoliniFoto di Maura Cesolini

Giulia Molino: aspettando il ritorno ai live per raccontarvi la mia musica

Oggi incontriamo Giulia Molino, finalista di Amici 19 di Maria De Filippi, originaria di Scafati …

Michele Bravi. Foto di Roberto Chierici

Michele Bravi: le piccole cose in La vita breve dei coriandoli

Sta per arrivare il nuovo brano di Michele Bravi, dal titolo La vita breve dei …

Lascia un commento