Strativari-Capone e BungtBangt-Iaia Forte
Strativari-Capone e BungtBangt-Iaia Forte

Strativari-Capone e BungtBangt, Solis String Quartet con Iaia Forte

Mercoledì 10 Luglio presso il Palazzo Reale a Napoli, in Piazza Del Plebiscito ci sarà un concerto davvero unico: Strativari-Capone e BungtBangt-Solis String Quartet-Iaia Forte.

Strativari-Capone e BungtBangt-Iaia Forte
Strativari-Capone e BungtBangt-Iaia Forte

Due gruppi musicali assai diversi per vocazione e storia collaborano, con la complicità tea-trale preziosa di Iaia Forte, a realizzare uno spettacolo nuovo che, alternando citazioni a contributi originali, celebra l’immagine inconsueta di una Napoli multiforme e, proprio per questo, non etichettabile.

Vista dall’alto, la città sembra una sola. Ma al viaggiatore che scelga di calarsi nelle sue viscere, per attraversarla, Napoli rivelerà i molti strati che la compongono, sovrapposti e percepibili nella loro specificità affascinante, eppure indissolubilmente legati in un in-treccio di colori, di odori, di suoni.

Non esiste logica che spieghi il mistero di questa osmosi feconda di anime, favorita da le-gami invisibili che vanno ben oltre la vicinanza fisica. A svelarlo, semmai, sarà una sugge-stione sonora che, al pari della città, non ammette categorie: non è nobile né plebea, ma forte e autentica sia che provenga da un violino, sia da una vecchia scopa travestita da chitarra o da una voce che seduce, culla e rapisce. Non bastano occhi, gambe e ragione per viaggiare attraverso la città a strati: ci vuole la musica.

Capone & BungtBangt: Maurizio Capone: voce, scopa elettrica, percussaglie. Alessandro Paradiso: basso da ponte, scatolophon, buatteria. Vincenzo Falco: percussaglie, tubolophon. Salvatore Zannella: buatteria, percussaglie.

Solis String Quartet: Vincenzo di Donna: violino.Luigi De Maio: violino. Gerardo Morrone: viola. Antonio Di Francia: violoncello.
Iaia Forte: voce recitante.

Soggetto e testo originale Stefano Valanzuolo, musiche originali Capone & BungtBangt – Solis String Quartet. Progetto Scnico e regia Raffaele Di Florio. Disegno luci Francesco Adinolfi. Suono Giuseppe Polito, Massimo Curcio. Produzione ssq Produzioni Srl.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento