Vincenzo Incenzo - El primer dia de primavera

Vincenzo Incenzo, dall’Italia all’America Latina

Dopo il grande successo italiano si apre una nuova pagina nel percorso cantautoriale di Vincenzo Incenzo. Il suo cd “CREDO”, prodotto da Renato Zero, sta per arrivare in lingua spagnola in America Latina, anticipato dal singolo El primer dia de primavera.

Vincenzo Incenzo - El primer dia de primavera

Vincenzo Incenzo è stato ufficialmente invitato al prestigioso concerto che si terrà a PASTO (COLOMBIA) il 26 giugno, in occasione dell’onomastico della città. Dividerà il palco con i maggiori artisti latini e aprirà il concerto della star Fito Paez. Da lì, una serie di appuntamenti, che lo porteranno con la sua band in estate sui palcoscenici di Bogotà, Cartagena, Medellin, Ibaguè, Bucaramanga, Baranquilla.

Vincenzo ha curato personalmente la versione spagnola del suo album, ed è già conosciuto oltreoceano come autore per brani portati al successo da Amanda Miguel, Mijares, Laura Pausini, Ana Gabriel.

Vincenzo Incenzo

Nasce a Roma da famiglia di musicisti. Dopo la laurea al Dams inizia il suo percorso di autore, arrivando a scrivere e a collaborare con alcuni dei più grandi artisti del panorama musicale italiano: Renato Zero, Armando Trovajoli, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Sergio Endrigo, Premiata Forneria Marconi, Michele Zarrillo, Franco Califano, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Al Bano, Tosca e tanti altri. Nel corso degli anni, molte anche le sue presenze come autore al Festival di Sanremo: tra le altre “Cinque Giorni” (Michele Zarrillo), “Che sarà di me” (Massimo Di Cataldo), “L’elefante e la farfalla” (Michele Zarrillo), “L’acrobata” (Michele Zarrillo), “Il passo silenzioso della neve” (Valentina Giovagnini), “Un altro amore no” (Lorella Cuccarini), “L’alfabeto degli amanti” (Michele Zarrillo) e “Nel perdono” (Al Bano).

Per il teatro scrive i testi dello spettacolo musicale “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo”, versione italiana dell’opera di Gérard Presgurvic, prodotta da David Zard, e collabora con Renato Zero alla scrittura e alla regia di “Zerovskij, solo per amore”, presentato anche in versione cinematografica. Scrive e dirige i musical “Diana & Lady D” e “Rosso Napoletano”; scrive il libretto e le liriche di “Dracula Opera Rock” su musiche della PFM, prodotto da David Zard. Cura la versione italiana delle canzoni di Cole Porter in “Vacanze romane”, riconosciuta come versione ufficiale dalla Cole Porter Society. Scrive canzoni per lo spettacolo di Alessandro Siani e Christian De Sica “Il principe abusivo”. Nel 2014, è direttore artistico della mostra “ZERO” dedicata a Renato Zero.

Vincenzo Incenzo è anche autore di libri: “La partitura infernale, eventi sonori nelle bolge dantesche” (Fonopoli), “Il Sorriso d’avorio d’una ragazza d’ebano” (LietoColle), “Cinema mundi” (LietoColle), “La canzone in cui viviamo” (No Reply), “Valentina Giovagnini tra vita e sogno” (Zona), “#Romeo&Giulietta nel Duemilaniente” (No Reply), “ZERO” (Tattica). Tra i vari riconoscimenti riceve due volte il Premio Lunezia, il Premio SIAE Autori, il Premio Giffoni Film Festival e il Premio Internazionale di Poesia Alfonso Gatto.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Tony Colombo - Neomelodico

Tony Colombo presenta il nuovo singolo: Neomelodico

Arriva "Neomelodico", il nuovo singolo di Tony Colombo in uscita: un manifesto di orgoglio e identità contro i pregiudizi musicali.

Angelina Mango © Andrea Bianchera

Angelina Mango: un salto nella “Vita da adulti”

Esce il 16 ottobre Vita da adulti, il nuovo singolo di Angelina Mango. Scopri significato, produzione e dettagli del brano.

Malika Ayane e Cesare Cremonini © Pinterest

​Malika Ayane e Cesare Cremonini di nuovo insieme

Sarà una reunion d’amore (nel senso musicale) o mossa da classifica il nuovo duetto di Malika Ayane e Cesare Cremonini?

Gaia © Michele Perna

Gaia: Senz’allegria è il nuovo singolo

Gaia torna con il singolo Senz'allegria, in uscita il 16 ottobre in radio e digitale. Scopri il significato e i dettagli del brano.

Brunori SAS live © Francesco Prandoni

Dario Brunori al Teatro Arcimboldi: tour TuttoBeunori

Dario Brunori conquista Milano con TuttoBeunori: 17 canzoni, 10 monologhi e il grande teatro canzone agli Arcimboldi.

Jovanotti e Samurai Jay per Le foglie di te

Jovanotti con Samurai Jay in “Le foglie di te”

Jovanotti lancia la nuova versione di Le foglie di te con Samurai Jay. In radio, streaming e con un videoclip girato a New York.

Lascia un commento