LP - Laura Pergolizzi. Foto dal Web
LP - Laura Pergolizzi. Foto dal Web

LP: artista internazionale di origini italiane

LP, il nostro interesse oggi è rivolto a questa bravissima artista internazionale di origine italiana, iniziali e nome d’arte di Laura Pergolizzi, che nasce a Huntington, nello stato di New York, da genitori italiani.

LP - Laura Pergolizzi. Foto dal Web
LP – Laura Pergolizzi. Foto dal Web

I nonni materni erano napoletani e quelli paterni palermitani, mentre sua madre, Marie, era una cantante lirica che avvicinò l’allora piccola Laura all’arte del canto. Il padre la indirizzò, invece, alla scoperta dei Beatles e di Elvis Presley, da qui seguiranno le conoscenze dei Rolling Stones, Nirvana, Jeff Buckley e Led Zeppelin.

Heart-Shaped Car (2001) e Suburban Sprawl & Alcohol (2004) sono i primi due album di LP, che però non ebbero tanto successo nonostante la bravura palpabile dell’artista. In seguito uno dei motivi presenti nel secondo album verrà scelto come colonna sonora della serie televisiva A sud del paradiso e, contemporaneamente, comincerà a scrivere brani per altri cantanti.

Nel 2012, LP pubblicherà Into the Wild: Live at EastWest Studio, un EP che le permetterà di partecipare ai più importanti Festival Internazionali, come Bonnaroo, Lollapalooza, Tropfest, Bumbershoot e Sonic Boom. Nel 2014 esce il terzo album prodotto da Rob Cavallo della Warner Bros dal titolo Forever for now. 

Tante sono state le collaborazioni con altri big tra cui quella importantissima con Rihanna (Cheers -Drink to that-) e con Christina Aguilera con (Beautiful people).

Il successo internazionale di LP arriva con il suo quarto album in studio, Lost on you, preceduto da Muddy Waters, brano inserito nella colonna sonora della serie tv “Orange is the new black” quarta stagione.

Lost on you, permetterà a LP di arrivare ad un successo mondiale, scalando le vette delle classifiche e raggiungendo in breve tempo i primi posti. Tra le caratteristiche canore che distinguono la particolarità dell’artista c’è sicuramente il fischio, un richiamo che è presente in quasi tutti i suoi brani e che sottolinea la sua unicità. Il fischio che contraddistingue l’artista statunitense è nato quasi per caso, per combattere la timidezza… oggi, oltre la voce melodiosa e possente, è anche la sua “arma vincente”.

LP è nel privato è vegetariana convita, attivista per il sociale e per i diritti LGBT. Omosessuale dichiarata, fa coppia da anni con la bellissima modella Lauren Ruth Ward.

La scorsa estate, è venuta in Italia in occasione della Notte della Taranta in veste di super ospite, interpretando brani della tradizione musicale del salento.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento