Alessandra Amoroso presenta l’ultimo lavoro discografico dal titolo “10” come 10 sono gli anni della sua attività artistica, graficamente “10” potrebbe significare anche Io.
Sicuramente Alessandra Amoroso in questi anni è maturata, è cresciuta e questa “diversità” è ben palpabile nel nuovo album, come si può evincere sia dai testi che dalle musiche, tanti brani uniti da un solo motore: l’amore che unisce tutti come asserisce la bella e brava artista salentina.
In molti si aspettavano “10” come una sorta di reunion dei tanti brani bellissimi che hanno coronato i successi di Alessandra in questi dieci anni di carriera da “Amici” ad oggi, invece come lei stessa ha affermato durante un’intervista l’album Racconta il mio percorso, quella che sono oggi: una donna con più consapevolezze che in passato, e con delle esigenze diverse. Ho preferito pubblicare un disco di canzoni nuove perché avevo ancora bisogno di dire qualcosa.
La lavorazione del disco ha iniziato a concretizzarsi un paio di anni fa, un lavoro di ben quattordici autori, tra questi citiamo Roberto Casalino, Tony Maiello, Daniele Magro, Federica Abbate,Daniele Coro e Federica Camba, più quattro produttori ovvero Dario Faini, Andrea Rigonat, Fabrizio Ferraguzzo e i Daddy’s Groove.
“Ogni santissimo giorno” è uno dei brani inclusi nel nuovo lavoro, un brano che porta la firma anche di Alessandra Amoroso insieme a quella di Daniele Magro. Il tour che accompagnerà “10” partirà da marzo 2019 toccando tutte le regioni italiane isole comprese dal Sud al Nord e questo potrebbe far sperare in una sua possibile partecipazione al Festival di Sanremo, che come è noto si svolge nel mese di Febbraio e che promette grandi nomi.
Anticipato dal singolo La stessa andiamo a scoprire tutte le tracce dell’album:
- La Stessa
- Dalla tua parte
- Forse domani
- Forza e coraggio
- La gente non sei tu
- Trova un modo
- Cadere piano
- Simmetria dei desideri
- Declinami l’amore
- Parlare perdonare baciare
- Buongiorno
- Parola chiave
- Ogni santissimo giorno
- In me il tuo ricordo