Antonella Ruggero in Jazz Quintet Concert. Foto da Facebook
Antonella Ruggero in Jazz Quintet Concert. Foto da Facebook.

Antonella Ruggiero a Napoli in Jazz

Antonella Ruggiero voce incantevole, dall’incredibile estensione vocale, potente e delicata nel contempo è stata tra i membri fondatori del gruppo dei Matia Bazar (1975) a cui ha dato il nome e facendosi conoscere non solo in Italia. Nel 1989 deciderà di lasciare i Matia Bazar per poi iniziare la carriera da solista nel 1996. 

Antonella Ruggero in Jazz Quintet Concert. Foto da Facebook
Antonella Ruggero in Jazz Quintet Concert. Foto da Facebook.

Antonella Ruggiero possiede un repertorio artistico vasto ed eterogeneo che incanta un pubblico altrettanto vario, appassionato da generazione in generazione della sana musica.

Il prossimo 19 Luglio l’artista terrà un suo concerto dal titolo Jazz Quintet Concert nella splendida cornice del Castel Sant’Elmo a Napoli (XI Edizione della rassegna S.Elmo Estate, evento organizzato dall’Associazione Culturale Incroci Sonori). La sua vocalità sarà accompagnata da musicisti di tutto rispetto: Dario Deidda (basso) Lino Pariota (tastiere) Claudio Romano (batteria) e Livio Lamonea (chitarra).

Nello scorso autunno Antonella Ruggiero ha presentato il suo nuovo ed atteso progetto discografico: Quando facevo la cantante 1996-2018, un cofanetto contenente sei cd che raccolgono il meglio delle sue registrazioni live dal 1996 ad oggi insieme a brani, registrati sia in concerto che in studio, mai pubblicati.

Tra i maggiori successi che l’hanno vista protagonista insieme al gruppo ricordiamo: Stasera che sera, Per un’ora d’amoreSolo tuMister MandarinoIl video sono ioVacanze romane (che vinse nel 1983 il Premio della Critica Sanremo), Souvenir (Premio della Critica Sanremo  nel 1985), Ti sento oltre a tantissimi altri brani, molti dei quali cantati in veste da solista, ottenendo un ottimo riscontro di pubblico e critica.

Numerosi i riconoscimenti a lei attibuiti tra i tanti…Premio della Critica del Festival della canzone italiana con il brano Souvenir, Premio Volare migliore Musica con il brano Non ti dimentico (Se non ci fossero le nuvole, Festival di Sanremo 2005 nella categoria Donne con il brano Echi d’infinito.

L’appuntamento del 19 Luglio con Antonella Ruggiero e il suo Jazz Quintet Concert si prospetta carico di atmosfere suggestive e dalla sonorità particolare e accurata, un evento imperdibile per i cultori della buona musica che potranno vivere un’esperienza accorta in una magica location.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento