Osanna in concerto a Tempo di Rock Cafè

Un binomio all’insegna del rock e della musica di qualità Made in Naples. Gli Osanna presenteranno in concerto il loro DVD “Tempo” nel locale “Tempio” della Neapolitan Power. Un ritorno alle origini a 360 gradi, da quei fasti memorabili della musica napoletana che parte dalle radici del rock, del blues, del jazz, dal soul, dal funky e dal prog partenopeo che ha lasciato tracce indelebili e cha anora oggi è vivo e vegeto.

Il “Rock Cafè” Napoli è un pub american style nato nel 1977 da una idea di Dino Luglio che all’ epoca lo aveva chiamato “Hard Rock Cafè” e successivamente solo “Hard Rock”. Il locale di tipo “underground” come tutti i club dell’epoca rock, ha ospitato  artisti del calibro di: Arlo Guthrie e Richie Havens, due degli eroi di Woodstock, Peter Rowan e Tex Logan con i quali Dino Luglio ha fatto scoprire il country-bluegrass anche ai napoletani, e quasi tutti i più grandi musicisti napoletani della famosa “Neapolitan Power”. Dopo anni di silenzio il “Rock Cafè”, con la nuova gestione di Antonello Baratto, dopo un primo avvio in sordina, riapre le porte alla grande musica iniziando con gli Osanna che, come lo stesso locale, sono in una splendida forma e promotori di una rinascita musicale e culturale napoletana.

Antonello ha deciso di fare fede all’antico ed originale spirito dell’Hard Rock dell’amico Dino Luglio, integrandolo con la forte connotazione di music- club, palcoscenico per musicisti affermati, professionisti ed emergenti. Il fattore comune è il tipo di musica, marcatamente Rock, ma anche Blues, Jazz, Soul & Funky. Alla base del progetto c’è poi l’idea condivisa con un altro grande amico ed eminenza della musica, Giorgio Verdelli, di cercare di fare sistema a Napoli, città sempre più disgregata, vittima di logiche passate legate alle connivenze politiche, all’auto referenzialismo ed all’appropriarsi da parte di taluni, nel momento di vuoto ed incertezza della leadership gestionale della musica live a Napoli.

Gli “Osanna” protagonisti della scena “Progressive Rock” fin dagli anni ’70 a livello internazionale, in sintonia con questo spirito di rinascita in bilico tra recupero della storicità e innovazione, presenteranno in concerto il loro nuovo DVD ”Tempo”, (realizzato e prodotto da due etichette discografiche indipendenti: Afrakà di Napoli e Black Widow di Genova con la regia di Pino Sondelli). Presenteranno in anteprima il repertorio che sarà portato in “tour 2014” toccando anche mete internazionali come il “Baja Prog” di Mexicali in Mexico in aprile e i ritorno a Tokyo in novembre. La scaletta prevede brani storici tratti dagli album: L’Uomo, Milano Calibro 9, Palepoli, Landscape of Life e Suddance  fino al Prog Family, Rosso Rock e l’ultimo “Tempo”, oltre ad alcuni inediti che saranno pubblicati nel prossimo album “Palepolitana”.

Tra i brani anche un omaggio a Pino Daniele (con cui gli Osanna hanno recentemente collaborato quali ospiti del suo concertone di Natale “Tutta n’ata Storia”), che è stato un simbolo di quel Neapolitan Power dei fasti del Rock Cafè”. La lineup degli Osanna è formata da Lino Vairetti alla voce e chitarra acustica, Gennaro Barba alla batteria, Nello D’Anna al basso, Pako Capobianco alla chitarra elettrica, Sasà Priore alle tastiere e Irvin Vairetti al synth e voce. Sarà una festa per i due brand “Osanna” e “Rock Cafè” promotori di questa rinascita culturale.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento