Festival di Sanremo 2018

Sanremo Giovani, 68 i selezionati

Prima scrematura per Sanremo Giovani per l’edizione 2018

Al via con la prima parte delle selezioni per Sanremo Giovani edizione 2018. La prima parte del Leone se la guadagna il Centro con 27 partecipanti, seguito dal Nord con 23 e il Sud con 18. L’Estero si ferma ad 1 solo selezionato. Il 6 novembre, si sapranno i 12 finalisti.

Festival di Sanremo 2018

Entra così nel vivo la sfida tra le Nuove Proposte per l’edizione numero 68 del Festival di Sanremo. E saranno esattamente 68, per volere del direttore artistico rispetto ai 60 previsti dal regolamento, coloro che parteciperanno alle audizioni dal vivo programmate per il 6 novembre a Roma. Ai 68 si aggiungerà il vincitore del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole (edizione 2017).

Le dichiarazioni

Claudio Baglioni ha dichiarato: “Io e i membri della commissione selezionatrice abbiamo ricevuto un numero davvero molto alto di proposte da esaminare, riscontrando con entusiasmo e favore una grande vivacità creativa e un’appassionante varietà di stili musicali e poetici. È stato davvero difficile valutare e scegliere tra così tanti progetti di valore e, purtroppo, alcuni brani e interpreti interessanti sono rimasti indietro. Anche per questo abbiamo deciso di portare da 60 a 68 gli artisti giovani da riascoltare nelle successive audizioni dal vivo: 68 come la prossima rassegna del Festival di Sanremo alla quale stiamo lavorando“.

La commissione e i numeri

La commissione musicale è capitanata dal direttore artistico Claudio Baglioni e composta da alcuni dei professionisti che realizzeranno la 68 edizione: Claudio Fasulo; Massimo Giuliano; Massimo Martelli; Duccio Forzano; Geoff Westley.

La divisione delle 69 Nuove Proposte (comprende già il vincitore di Castrocaro) vede 62 singoli (22 donne e 40 uomini) e 7 gruppi. La parte del leone spetta al Centro con 27 partecipanti seguito dal Nord con 23 e il Sud con 18. L’Estero si ferma ad 1 selezionato.

Per il dettaglio geografico delle Regioni: Abruzzo 3; Basilicata 1; Calabria 3; Campania 8; Emilia Romagna 3; Lazio 16; Lombardia 9; Marche 2; Piemonte 8; Puglia 1; Sardegna 1; Sicilia 4; Toscana 6; Veneto 3 e Estero 1.

Al termine delle audizioni, poi, saranno scelti 12 tra gruppi e artisti che parteciperanno alla diretta di Sarà Sanremo, in onda su Rai1 il 15 dicembre. Solo 6 di loro, infine, entreranno a far parte – assieme ai 2 vincitori di Area Sanremo – della categoria Nuove Proposte di Sanremo 2018.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento