Ivan Granatino - Ingranaggi

Io non posso, il nuovo di Ivan Granatino

Estratto dal nuovo album Ingranaggi, il video di Ivan Granatino

Io non posso è il nuovo video di Ivan Granatino estratto da Ingranaggi, l’album uscito venerdì 23 giugno di cui vi abbiamo già parlato. La regia di Io non posso è a cura del collettivo Ired Produzioni.

Ivan Granatino - Ingranaggi

Ivan Granatino è una delle voci più interessanti e originali di Napoli, capace di accostare rap, r&b, dance, pop e rock alle melodie e alle radici della tradizione napoletana.

Ingranaggi è il suo nuovo album, diciassette brani cantati anche questa volta alternando italiano e dialetto napoletano, un disco pop contaminato dal rap e dall’elettronica che lascia però sempre spazio alla melodia e strofe più cantante. Ivan Granatino racconta l’amore ogni volta con intenzioni diverse, da Io non posso in cui la sola cosa bella della vita sembra essere la donna amata a N’ammore e basta in cui la protagonista è la gelosia, fino alla nostalgia dell’estiva My Dream.

Ma oltre all’amore e ai sentimenti l’occhio di IVAN si posa anche sulla società che lo circonda: in Napule allucca si oppone ai cori razzisti da stadio che si scagliano contro il popolo napoletano, Chapeau è invece un inno alla libertà di espressione e una critica verso i luoghi comuni, mentre la drammatica “Se vive a metà” riflette sulle grandi difficoltà della vita.

Ingranaggi è un disco complesso e vario, capace di rivelare all’ascoltatore tutte le facce di Ivan Granatino, che dopo anni ricchi di concerti, album e collaborazioni importanti è riuscito a ritagliarsi un ruolo di primo piano nella nuova scena napoletana.

Potrebbe interessarti

Il Principe d'Egitto - Il Musical

Il Principe d’Egitto – Il Musical, arriva in Italia

Torniamo a parlare di Musical, che in Italia prendono sempre più il gusto degli spettatori: tocca a "Il Principe d'Egitto".

Opera di Periferia

Opera di Periferia: un Musical per accendere coscienze

Il musical di Peppe Lanzetta, "Opera di Periferia", con Ivan Granatino e le Ebbanesis al Teatro Augusteo di Napoli. Scopriiamo di più!

Scatto di scena di Sapore di Mare - Il Musical. Foto di Giovanni Daniotti

Sapore di Mare – Il Musical: un tuffo negli Anni ’60

Il film cult Sapore di Mare, diventa un musical con Fatima Trotta e Paolo Ruffini, un viaggio nel tempo tra le hit degli anni '60.

Anastasia - Il Musical

Anastasia, il Musical: le date del sogno teatrale italiano

Il musical italiano Anastasia, continua a incantare il pubblico con numeri da record e annuncia nuove tappe per la stagione 2025/26.

Karma B. Foto di Francesca Ocello

Karma B: siamo creature senza confini

Incontriamo un duo speciale che ci racconta di se, quello delle Karma B, al secolo Carmelo Pappalardo e Mauro Leonardi.

Logo - Premio Bianca d'Aponte

Premio Bianca d’Aponte

Lo speciale sulla kermesse musicale dedicata alle cantautrici, il Premio Bianca d'Aponte, dedicato all'artista scomparsa prematuramente.

Lascia un commento