Gianni de Berardinis. Foto da Pagina Facebook.
Gianni de Berardinis. Foto da Pagina Facebook.

Priceless, ecco Gianni de Berardinis

Vi raccontiamo il nuovo album di Gianni de Berardinis

Vi avevo promesso un mio disco? No eh, forse lo avevo promesso a me da un po’.  Priceless è il titolo del mio album ed esce il 30 giugno su tutte le piattaforme digitali disponibili. Suonare e cantare la tua musica è sempre Priceless“.

Gianni de Berardinis. Foto da Pagina Facebook.
Gianni de Berardinis. Foto da Pagina Facebook.

Con questa frase sui social network, Gianni de Berardinis, famoso disc jockey, produttore discografico, autore di musiche, talent scout e presentatore televisivo, ha voluto condividere con i suoi fan la realizzazione di un sogno.

Gianni de Berardinis inizia la sua carriera nel 1975 a Radio Luna diventando uno tra i personaggi radiofonici più amati del momento: Gianni California.

Il suo programma, infatti, “Country Rock and western music” avrà inizialmente un grande seguito in diffusione locale, per poi estendersi a livello nazionale in Radio Luna Network.

Grazie alla sua voce calda e rassicurante, alla sua professionalità e cultura musicale la RAI lo vorrà nel settore radiofonia per intervistare e promuovere nuovi talenti della RCA italiana, giovani artisti che nel tempo si sono affermati come icone della musica: Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Rino Gaetano, Ivano Fossati, Perigeo, Riccardo Cocciante, Ivan Graziani, Ron, .

Nel corso della sua attività artistica risulterà essere anche il Vincitore del Concorso Animatori di Radio Montecarlo entrando a far parte ufficialmente come nuova voce della famosa emittente radiofonica.

Grande intenditore musicale e di cultura rock, si distinguerà in “Uomini di Parola” per Radio 24 Il Sole 24 Ore, un  bellissimo programma di conoscenza ed approfondimento sulla canzone internazionale e italiana d’autore.

La sua spiccata simpatia e la bravura, gli spianeranno la strada, altresì, per la conduzione in tv: in Rai, infatti, condurrà, Discoring edizione 1981-1982, con Jocelyn ed Elisabetta Bartolomei, per poi proseguire con Popcorn a Canale 5, con Claudio Cecchetto e Stefania Mecchia, Buona Domenica con Maurizio Costanzo, Enrico Lucherini, Simona Izzo, Stefano Santospago, Matteo Spinola, La notte contro i razzismi, Rai 2, con Antonella Clerici e Gegè Telesforo, Tournée Rai 1 con Elisabetta Ferracini, Caffè Italia Odeon TV scritto e prodotto dallo stesso Gianni.

Il suo amore e la sua competenza per l’arte e la musica gli hanno permesso di comporre canzoni e musica con nomi famosi, quali Shel Shapiro, Claudio Guidetti, Ronnie Jones, The Band of Jocks, Patrizia Di Malta, Massimo Bubola, Stefano Pulga, oltremodo potrebbe vantarsi di aver intervistato personaggi altisonanti come David Bowie, Rem, David Gilmour, Robert Plant, Manhattan Transfer,B.B. King, Neil Young ed anche il grandissimo Frank Sinatra.

Tante sarebbero le cose da scrivere sulla carriera di Gianni de Berardinis, la cui professionalità gli ha fatto vivere esperienze importanti ed incontri incancellabili, professionalità che invitiamo a riconoscere anche attraverso l’ascolto di Pricelless che dal 30 Giugno, per l’appunto, sarà possibile apprezzare sulle piattaforme digitali disponibili.

Volevo concludere usando proprio le parole di de Berardinis attraverso le quali si evince l’entusiasmo e la soddisfazione del raggiungimento di un altro importante traguardo: “Fare un disco sopratutto di questi tempi non è obbligatorio io l’ho fatto solo perché’ mi sembrava un piccolo modo per ripagare con questo omaggio tutte le belle esperienze che la musica mi ha consegnato in questi anni.
E’ il mio grazie alla musica ed è un modo per invitare chi inizia con questo mestiere a non fermarsi alla prima curva” . In bocca al lupo Gianni!!

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento