Colapesce

Colapesce presenta la sua Isola di Fuoco

Al Roma-Europa Festival, ecco Colapesce

Colapesce, all’anagrafe Lorenzo Urciullo presenta il suo Isola di Fuoco dicendo: “Non un normale show di canzoni, ma un vero e proprio concerto per visioni in cui la musica si fonde con le immagini, i suoni, i rumori e le parole del regista palermitano Vittorio De Seta. Mi sono immerso per settimane negli incredibili documentari e lungometraggi di Vittorio De Seta insieme ai miei amici Mario Conte (artista/producer) e Federico Frascherelli (regista/cinefilo). Abbiamo sonorizzato parte dei suoi lavori e inseriremo delle versioni esclusive di alcune mie canzoni ri-arrangiate appositamente per l’evento“.

Colapesce

Si tratterà per l’appunto di uno spettacolo pensato appositamente per Roma-Europa Festival e in scena in prima nazionale il prossimo 20 e 21 ottobre al Monk di Roma.

La forma canzone (intesa qui nella sua complessità letteraria e musicale) incontra le immagini di Vittorio De Seta, padre del documentario italiano e grande Maestro che con tanta poesia riuscì a cristallizzare tradizioni, usanze e riti del Sud Italia.

Isola di fuoco è il titolo di uno dei suoi film più suggestivi, girato a Stromboli, con il quale fu premiato al festival di Cannes nel 1955.

Sin dalla pubblicazione del suo primo album da solista, “Un meraviglioso declino”, Lorenzo Urciullo si è imposto nella nuova scena cantautoriale italiana attraverso una scrittura limpida ed evocativa, un amore dichiarato per la Sicilia – sua terra natia – e una particolare attenzione al rapporto della sua musica con l’immagine video. Tutti elementi non a caso presenti e fusi in questo evento per costruire un dialogo tra parole e immagini, documenti e musica o, forse, tra due modi differenti di narrare la Sicilia e il mondo.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Andrea Sannino e Gigi Finizio

Nuovo duetto a Napoli, Sannino canta con Finizio

Un duetto tutto Made in Naples quello di Andrea Sannino, insieme con Gigi Finizio, con un brano dal titolo "Nu raggio 'e sole".

Eurovision Song Contest 2023

Eurovision Song Contest 2023: si parte

Su Rai Due andranno in onda le puntate dell'Eurovision Song Contest. Le prime due su Rai 2 e la finalissima su Rai 1.

Fabio Moresco durante un live. Foto di Fabio Pirazzi

Fabio Moresco: io dopo il Banco del Mutuo Soccorso

Una intervista sul volontario allontanamento di Fabio Moresco dal Banco del Mutuo Soccorso: motivazioni e perchè.

Lascia un commento