Rock Contest 2013: giovani opportunità

E’ partito il bando della 25a Edizione del Rock Contest, il più longevo e importante concorso nazionale per gruppi emergenti organizzato da Controradio e Comune di Firenze. Tra i tantissimi artisti e band ormai affermate che hanno calcato i palchi del Rock Contest di Controradio possiamo citare (dagli anni ‘80-’90 in poi) Roy Paci, Bandabardò, Irene Grandi, fino alle più recenti scoperte, Offlaga Disco Pax, Samuel Katarro/King Of The Opera, Denise, The Hacienda, Blue Willa.

Rock Contest 2013

Tutto l’iter del concorso è finalizzato alla crescita professionale ed alla esposizione mediatica dei gruppi: promozione radiofonica attraverso il circuito Controradio – Popolare Network, il web, i concerti in Italia, brani sul cd Rock Contest, giorni di studio di registrazione, i contatti diretti con gli addetti ai avori (discografici, giornalisti, promoter) promozione stampa (riviste musicali e siti web nazionali), distribuzione digitale dei CD dei gruppi tramite Audioglobe/Orchard, possibilità di produzione del CD d’esordio (Controradio/Audioglobe per Rock Contest Records). La partecipazione al bando è assolutamente gratuita e sono previsti rimborsi per i gruppi che provengono da fuori Toscana (l’iniziativa si svolge a Firenze). Il Rock Contest è sicuramente un trampolino di lancio unico ed efficace per le giovani band italiane.

Nella manifestazione, anche quest‘anno il Premio Ernesto De Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico Presidente di Giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso 3 anni or sono. Viene premiata la miglior canzone con testo in italiano fra quelli presentati dalle 36 band in gara. Testimonial dell’edizione e Presidente di Giuria del Premio, dopo Brunori sas e Dente che si sono avvicendati nelle ultime due edizioni, sarà Mauro Ermanno Giovanardi. Cantante, produttore discografico e musicista, nome di primissimo piano della nuova musica d’autore italiana, a lui si deve la fondazione della Vox Pop, l’etichetta che lanciò Africa Unite, Afterhours, Casino Royale, Mau Mau e Prozac+. Il suo recentissimo album “Maledetto colui che è solo” è un particolare progetto concepito e suonato con i Sinfonico Honolulu, orchestra livornese di ukulele scoperta proprio dal Rock Contest nell’edizione 2010.

Potrebbe interessarti

Franz Ferdinand, la Band di Glasgow. Foto dal Web.

I Franz Ferdinand in concerto a Firenze

Questa sera grande evento nella città toscana, sono di scena gli eroi del brit-pop, i …

Adriano Formoso. Foto da Ufficio Stampa

Adriano Formoso, la meditazione motivazionale cantata

Meditazione motivazionale cantata è il brano singolo estratto dal disco-libro “Nascere al tempo di Rock” di Adriano Formoso” Il …

On The Radio

On The Radio. Storie di dj, radio e rock’n’roll

Dopo il successo dell’antologia Vinyl. Storie di dischi che cambiano la vita a cura di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.