Piotta e Tonino Carotone

Piotta in radio con Tonino Carotone

Piotta e Tonino Carotone

Tonino Carotone in viaggio con il Piotta

Un omaggio alla vita e al viaggio, e la celebrazione del viaggiare è incontrarsi. Questo è il concetto che Piotta vuole trasmettere nel nuovo singolo realizzato assieme al famoso cantautore spagnolo Tonino Carotone. Una coppia apparentemente distante, accomunata dal quel vagabondare che diventa una mescolanza di percorsi umani ed artistici. Un incontro di anime, dal rap di Piotta al mondo gitano di Carotone, mescolati in un vortice di melodia e ritmo. Una risposta al proverbio popolare declinato in musica, dove proprio quegli elementi “Vino,Tabacco & Venere” sciolgono le timidezze e ci aprono verso l’altro e l’altrove “prima di andare in cenere”. Ritmi latini, reggae e rap cantautorale, fluiscono tra contrabbasso e una batteria dal retrogusto jazzy. Tra le rime urbane di Piotta, si fa strada l’inconfondibile timbro caldo e profondo di Carotone, che con le sue massime elogia l’Italia tra un sorso di grappa e una canzone di Fred Buscaglione. Presto sarà anche pubblicato l’omonimo videoclip con la speciale partecipazione Tonino Carotone in persona.

Il singolo “Vino Tabacco & Venere” è disponibile da oggi in tutti i digital store assieme a due nuovi inediti, “Di noi” dedicato a Primo Brown dei Cor Veleno e “La forza che scorre”, con il feat.di Danno dei Colle der Fomento.

Piotta intanto continua il suo tour, queste le date aggiornate: 13 e 14 maggio Sabir Festival – Pozzallo (RG); 28 maggio Capanno Black Out – Prato; 11 giugno Festa della Birra – Tortoreto Lido (TE); 18 giugno Solstizio d’Estate Festival – Erbanno (BS); 19 giugno Marea Festival – Fucecchio (FI); 30 giugno Anti Festival – Cannaiola (PG); 14 luglio Ferrock Festival – Vicenza; 15 luglio Voci per la Libertà “Una Canzone per Amnesty” – Rosolina Mare (RO); 16 luglio Movida – Veduggio (MB); 17 luglio Fara Rock – Fara Gera d’Adda (BG); 24 luglio Distillati Sonori – Gorla Maggiore (VA); 31 luglio Festa della Birra – Arsoli (RM).

Potrebbe interessarti

Dove le parole falliscono parla la musica

Nè vincitori nè vinti, si esce sconfitti a metà!

Prendendo spunto dalla nota canzone di Arisa, le parole del refrain appaiono calzanti per quello che, a "battenti chiusi" si sta generando.

Mario Biondi

Mario Biondi torna in tour

Il nuovo album "Prova d'autore" di Mario Biondi: 20 anni di carriera soul-jazz, il primo disco in italiano e le date del tour nei teatri.

Giulia Salemi - Non lo faccio x moda Stagione 3

Giulia Salemi: terza stagione per il podcast Non lo faccio x Moda

Il ritorno di "Non lo faccio x Moda", il podcast di Giulia Salemi: nuove puntate, ospiti d’eccezione e un format rivoluzionario dal 16 marzo.

Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni. Foto dal Web

Panariello e Pieraccioni: il “no” a Sanremo 2026 tra social e satira

Giorgio Panariello rivela perché lui e Pieraccioni hanno rifiutato Sanremo 2026. La pressione dei social e il politicamente corretto.

Beèle e Shakira

Shakira e Beéle: ritorno con Algo tú tra ritmi e record

Algo tú, il nuovo singolo di Shakira e Beéle. Il brano, record del tour e la candidatura alla Rock & Roll Hall of Fame 2026.

Inaugurazione mostra Etruschi e Veneti. Foto di Corrado Corradi

Etruschi e Veneti a Palazzo Ducale: il culto delle acque

Inaugurata a Venezia la mostra "Etruschi e Veneti". Un viaggio tra culti e santuari legati all'acqua, da Cerveteri ad Altino.

Lascia un commento