Dream Theater

Dream Theater: doppio Cd per gennaio 2016

Dream

L’instancabile combo prog dei Dream Theater, dopo le festività canoniche di Natale e fine anno, ha deciso di liberare la nuova produzione discografica. John Petrucci, membro fondatore della band e valente chitarrista, ha spiegato che per il nuovo lavoro in studio della band – ormai rimandato al nuovo anno – era stato in un primo momento decisa la pubblicazione nel 2015.Tuttavia, l’intensa attività live di Petrucci e company, non ha permesso l’originaria programmazione.

Lo stesso chitarrista ha svelato il tema del corposo Cd. È il caso di ricordare, fra le altre cose, che a parlare nel terzo millennio di concept album sono rimasti in pochi. Specialmente se pure doppio, come nel caso in questione. D’altra parte questo è un retaggio tipico e osservabile nel panorama delle band prog metal. Ovviamente, il discorso si attaglia perfettamente ai Dream Theater, gruppo paradigma per tutte le rock band e per i fan che guardano al prog come al genere musicale più consono alle loro sensibilità. Più precisamente e in riferimento al tema del Cd – si chiamerà “The Astonishing” – la band si è inventata una società dove le tendenze politiche e tecnologiche sono portate verso la negatività. Così ha fatto capire Petrucci.

Quindi, sarà la visione apocalittica che pervaderà lo spazio semantico/testuale del nuovo lavoro firmato Dream Theater. Purtroppo, per quanto in genere i testi prog siano tipicamente fantasiosi, il pericolo di una collettività distopica come quella ‘sospettata’ nel nuovo lavoro del gruppo, a volte e visto il momento storico attuale, sembra concretamente pendere come una spada di Damocle sulla società reale.
The Astonishing

L’album “The Astonishing” sarà pubblicato il 29 gennaio 2016. È stato già tratto un singolo da questo lavoro doppio. Il brano s’intitola “The Gift of Music” ed è stato presentato in un’intervista esclusiva con Rolling Stone. Fra i partecipanti all’album, oltre alla produzione dello stesso Petrucci, c’è il talento d’ingegnere del suono/mixing di Richard Chycki (Aerosmith, Rush), e l’intervento del leggendario arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra, David Campbell.
Doppio album & Tour 2016

Al doppio concept album – registrato a New York presso i Cove City Sound Studios di Glen Cove – è collegata anche l’attività concertistica del nuovo anno. Infatti, i Dream Theater saranno in tour negli Stati Uniti in primavera. Durante i concerti del tour è prevista l’esecuzione – completa – dell’intero doppio concept album, “The Astonishing”.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Biondo

Biondo, valorizziamo la musica

Serial Chiller segna il ritorno in musica del giovane e bravo artista, Biondo. Abbiamo avuto modo di conoscerlo ad Amici.

Social-tendenze del Festival di Sanremo 2023

Festival di Sanremo 2023: le social-tendenze

A meno di due settimane dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, il fenomeno emergente di tendenze social svela le classifiche.

Robbie Williams live. Foto dal Web

Robbie Williams infiamma Bologna

E' partito da Bologna il tour europeo di Robbie Williams in celebrazione dei suoi venticinque anni di carriera. Ecco cosa è successo.