Shawnn-Monteiro

Shawnn Monteiro dagli USA al teatro Summarte con “Christmas Songs”

Shawnn-MonteiroLa fantastica cantante afro-americana Shawnn Monteiro, direttamente dagli Stati Uniti, il 13 dicembre si esibirà al Teatro Summarte di Somma Vesuviana con il suo spettacolo “Christmas Song”, per la rassegna musicale JAZZ & BACCALA’, organizzata in collaborazione con l’associazione Musicology, un modo unico per fondere la buona musica con l’eccellenza enogastronomica.

Figlia del celebre contrabbassista di DUKE ELLINGTON, JIMMY WOODE, la cantante ha collaborato nel corso della sua straordinaria carriera con Marvin Gaye, Four Tops, Temptations, Spyro Gyra e Weather Report fino agli incontri con icone della tradizione latin jazz, Mongo Santamaria e Celia Cruz e jazzisti quali Clark Terry, Lionel Hampton, Gary Bartz, Stanley Jordan, Johnny Griffin. Lo stile di Shawnn si caratterizza per il timbro profondo, l’eleganza, la ricca dinamica, l’alternanza delle “scat” (l’imitazione di strumenti musicali con la voce, tramite la riproduzione di fraseggi simili a quelli strumentali), il senso dello swing, in cui si legge la profonda influenza delle grandi cantanti jazz del passato, oltre che una spiccata vena artistica di profonda comunicazione espressiva.

Per l’occasione la Cantante eseguirà alcuni tra i più famosi brani natalizi di sempre come “Santa Claus is coming to town”, “The Christmas Song”, “Let it Snow”, “Jingle Bells”, “Silent night” trasportanto il teatro del Summarte in una splendida atmosfera natalizia. Ospite del quartetto della Monteiro sarà Elio Coppola, batterista sommese, tra i più richiesti sulla scena nazionale ed internazionale nonché ideatore e direttore artistico della rassegna.

Per ogni evento, sarà presentato ed offerto al pubblico un piatto della tradizione Sommese con sua eccellenza “O Baccalà” preparato dal ristorante “800 Borbonico” di Somma Vesuviana, partner della rassegna.

Su Anna Pernice

Redattrice