Omaggio a Paolo Bertoluzzi

Gran Galà della Danza per Paolo Bortoluzzi

Gran Galà della Danza con Luciana Savignano, Giuseppe Picone, Giuseppe Della Monica, per Paolo Bortoluzzi. Presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, un evento di portata nazionale, organizzato dalla Vesuvianheart, fondata da Francesco Imperatore, già danzatore solista del Teatro di San Carlo di Napoli e Rosa Varriale e con il Patrocinio del Comune di Santa Maria Capua Vetere.

Gran Galà della Danza omaggio a Paolo Bertoluzzi

Evento, che sarà anche di beneficenza, per ricordare, a vent’anni dalla sua scomparsa, il  ballerino genovese che danzò con Nureyev e diresse il Balletto della Scala di Milano. Saranno presenti, per ricevere il Premio al Merito,  Luciana Savignano, poi Giuseppe Picone e Giuseppe Della Monica.

Paolo Bortoluzzi. E’ stato uno dei più grandi ballerini italiani del nostro tempo, un “danseur noble” di eccellente scuola. Debuttò al Festival di Nervi nel 1957 , interprete elegantissimo dei classici e partner delle maggiori ballerine (tra cui Carla Fracci e Luciana Savignano, sua compagna anche nel varieta’ tv “Sotto le stelle” ). Bortoluzzi ebbe la sua grande occasione quando fu chiamato dal Ballet du XXe siècle di Maurice Béjart  in cui lavorò dal 1960 al 1972. Memorabile la sua interpretazione, insieme con Nureyev, dei “Canti di un compagno errante”, duetto capolavoro sulle musiche di Mahler. In lui doti principali l’eleganza e la fluidità del movimento.

Danzatori ospiti della serata : Pasquale Di Nuzzo, reduce dal successo di “Amici”, allievo della Reggia della Danza, Benedetta Imperatore, Vito Lo Russo, Salvatore Manzo e i ballerini della MM Company di Michele Merola Paolo Lauri, Enrico Morelli, Mirko Paparusso e Lorenza Vicidomini.
Nel foyer sarà allestita la mostra fotografica di Alessio Boccafusca su Paolo Bortoluzzi e sarà presentato il libro di Tiziano Stefano Izzo “Hai mutato il mio lamento in danza” con l’intervento di Elisabetta Testa, critica di danza.

L’incasso della serata, per il cui biglietto è prevista un’offerta libera, sarà devoluto ad una famiglia povera di Santa Maria Capua Vetere su segnalazione del Sindaco.

Parteciperanno dieci scuole di danza del territorio con le loro allieve: Arabesque, Centro Danza, Danzarte, Excelsior, L’Orsaminore, On Stage Danza, Reggia della Danza, Shaolin Dance, Spazio Danza. Supporto organizzativo di Francesca Gammella e Salvatore Lerro.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento