Dallo Stornello al Rap 2015

Dallo Stornello al Rap: ecco i premiati 2015

Dallo Stornello al Rap 2015

Serata straordinaria l’evento conclusivo del progetto Dallo Stornello al Rap tenutosi il 20 Novembre all’Auditorium Parco della Musica. Teatro gremito per applaudire l’iniziativa ideata da Elena Bonelli dedicata ai giovani artisti romani. L’artista, in questa veste di paladina e mecenate di nuova canzone romana, si fa conduttrice e padrona di casa di una serata omaggio alla città eterna.

Protagonisti numerosi artisti, tra cui grandi nomi della canzone classica romana come Giorgio Onorato, che ha catturato la platea con la sua voce potente, e divertito improvvisando, a colpi di stornelli, un free style con il rapper romano G-Max dei Flaminio Maphia, che hanno colorato lo show con simpatici momenti rap. A coronare l’evento Amedeo Minghi che ha regalato una sua coinvolgente canzone romana “Fijio mio” ed un eccezionale Cesare Rascel che ha salutato la platea con la famosissima canzone di suo padre Renato “Arrivederci Roma”.

Fulcro della serata la gara canora dei finalisti Stefano Natale, Giuliano Crupi, il duo Gabriele Colicchio e Cristian Grignani, Edoardo Basile, Stefano Bernardi e le loro nuove canzoni su Roma. I tre vincitori Cranio Randagio con “Mamma Roma addio” (primo posto), tra i finalisti della nona edizione di XFactor, Emilio Stella con “La gattara” (secondo posto) e il videomaker Ludovico Boccianti con “Roma odia” (terzo posto) si sono aggiudicati i premi di 1000, 2000 e 3000 euro in palio.

Elena Bonelli che ha tenuto il ritmo della Kermesse Dallo Stornello al Rap, incuriosendo gli spettatori con pillole di storia sulla canzone romana, ha offerto lo spunto di paragone tra l’odierno rap e l’antico stornello trovando grande attinenza tra i due stili tanto simili quanto apparentemente così diversi. La commistione è stato un esperimento riuscitissimo che ha convinto ed entusiasmato l’intera sala.
Amedeo Minghi, per l’occasione presidente di giuria, ha consegnato il premio ai finalisti che si sono esibiti con grande professionalità e con le loro belle canzoni, accolte da scroscianti applausi. Presente in platea anche il comitato composto da prestigiosi nomi della discografia, dell’editoria, della musica, del cinema e della stampa musicale: Carla Vistarini, celebre autrice di meravigliosi brani romani, Cesare Rascel, Dario Salvatori, Ferdinando Bideri, Renato Marengo, Paolo Zefferi. Motore portante e mattatrice della manifestazione l’attrice e cantante Elena Bonelli, per l’occasione in un elegante abito creato da Alberta Ferretti, ha saputo interagire tra ironia e spigliatezza con i ragazzi e gli ospiti, lasciando a loro la scena. Gino Landi alla regia ha come sempre dato prova della sua grande professionalità, maestria ed eleganza.

Tra gli ospiti in sala: l’Ambasciatore Egitto S.E. AMR Mostafa Kamal Helmy, l’Ambasciatore dell’Oman Ahmed Bin Salim Bin Mohammed, l’Ambasciatore dell’Iraq Saywan Sabir Mustafa Barzani, l’Ambasciatore dell’Indonesia August Parengkuan e l’Ambasciatore del Pakistan Nadeem Riyaz. Inoltre hanno preso parte all’evento Renato Balestra, Franca Fendi, i volti del Tg Roberta Ammendola e Maria Leitner, Giulio Zumstein, Giancarlo e Paola Cremonesi, Lando Buzzanca, la produttrice Sandra Infascelli, il regista Sandro Giùpponi, Gianni Quaranta (Assessore alla Cultura e Premio Oscar), il maestro Gerardo di Lella, i costruttori Claudio e Adriano Cerasi, Roberto Mezzaroma e il regista Gino Landi.

Elena Bonelli sarà inoltre protagonista del Festival della Canzone Romana in cartellone al Teatro Olimpico di Roma lunedi 30 novembre alle ore 21.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento