Eloisa Manera

Hobo a TrentinoInJazz 2015

Eloisa Manera

Dopo la doppia performance dei Piemonte Jazz Messengers, un altro appuntamento imperdibile segna le ultime date della lunga rassegna TrentinoInJazz 2015 con Hobo. Martedì 24 novembre allo Studentato San Bartolameo in Trento, Eloisa Manera e Massimo Giuntoli presentano lo spettacolo Hobo.

La giovane violonista italo-spagnola e il poliedrico compositore e polistrumentista, entrambi membri della Artchipel Orchestra di Ferdinando Faraò, sono un organico agile, dalle sonorità intense e possenti quanto sospese e delicate, protagonista di una musica da camera itinerante, capace di trasformare spazi e luoghi della più varia specie in un’inconsueta avventura sonora. La musica di HOBO è caratterizzata da una nutrita varietà di linguaggi di frontiera, con marcate influenze avant-rock, canterburiane, zappiane e novecentesche, cui si aggiungono audaci incursioni nel repertorio classico e popolare, dal sapore ironico e surreale.

Anche per l’edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota.

Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, giunto all’edizione n. 13, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, con la sezione diretta da Enrico Merlin, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands – diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Biondo

Biondo, valorizziamo la musica

Serial Chiller segna il ritorno in musica del giovane e bravo artista, Biondo. Abbiamo avuto modo di conoscerlo ad Amici.

Social-tendenze del Festival di Sanremo 2023

Festival di Sanremo 2023: le social-tendenze

A meno di due settimane dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, il fenomeno emergente di tendenze social svela le classifiche.

Robbie Williams live. Foto dal Web

Robbie Williams infiamma Bologna

E' partito da Bologna il tour europeo di Robbie Williams in celebrazione dei suoi venticinque anni di carriera. Ecco cosa è successo.